Notizie Locali Comunicati

Primo incontro tra l'assessore Filippo Boni e i Pendolari del Valdarno

"Avviare subito un tavolo con territori, Rfi e Trenitalia"

Print Friendly and PDF

Primo incontro tra il neo assessore ad infrastrutture e trasporti della Regione Toscana, Filippo Boni, i pendolari del Valdarno fiorentino. L’iniziativa si è tenuta ieri sera a San Giovanni Valdarno, organizzata dalla sindaca di San Giovanni, Valentina Vadi e dalla Conferenza dei Sindaci del Valdarno. 

L’assessore ha colto l’opportunità dell’incontro, molto partecipato, per sottolineare il suo intento di avviare un rapporto costante e costruttivo con gli utenti del servizio ferroviario pubblico. «In qualità di assessore alle infrastrutture e ai trasporti della Regione Toscana – ha detto Boni - mi impegno ad avviare fin dalle prossime settimane un tavolo permanente di confronto con le istituzioni, i pendolari della provincia di Arezzo e del Valdarno fiorentino, coinvolgendo anche Trenitalia e RFI, i cui vertici nei giorni scorsi ho già avuto modo di conoscere personalmente in un primo collaborativo incontro».

All’incontro di San Giovanni hanno partecipato anche numerosi sindaci e amministratori locali del territorio, oltre ai consiglieri regionali Serena Spinelli, Roberta Casini, Gabriele Veneri e Matteo Zoppini. 
Cittadini e pendolari hanno evidenziato diverse criticità emerse negli ultimi mesi, sollecitando la Regione a farsi parte attiva nel confronto con Trenitalia e RFI per individuare soluzioni concrete.
L’assessore Boni ha raccolto le richieste del territorio, impegnandosi a istituire una cabina di regia periodica dedicata all’analisi puntuale dei disagi e delle necessità dei viaggiatori. 

«Continueremo a monitorare con attenzione l’attività ferroviaria – ha aggiunto Boni - sia dal punto di vista infrastrutturale, sia sotto il profilo della qualità del servizio. Nei prossimi mesi entreranno in funzione sei nuovi treni per i pendolari e, entro il 2026, si concluderanno molti degli interventi infrastrutturali previsti dal PNRR sulla linea Valdarno–Firenze. Contestualmente saranno avviate ulteriori attività di manutenzione straordinaria necessarie a garantire la sicurezza della rete. Regione Toscana farà la sua parte affinché possa essere garantito il miglior servizio possibile all’utenza del trasporto ferroviario».

La cabina di regia potrà indirettamente anche seguire l’avanzamento di questi lavori e analizzare al meglio la qualità complessiva del servizio offerto ai cittadini.

(Foto TV1)

Redazione
© Riproduzione riservata
04/12/2025 13:44:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sinistra Italiana Arezzo: Gianni Mutarelli è il nuovo segretario provinciale >>>

Primo incontro tra l'assessore Filippo Boni e i Pendolari del Valdarno >>>

"La prevenzione si impara in farmacia": arriva ad Umbertide il 5 dicembre >>>

In consiglio comunale a Sansepolcro affrontati temi come sicurezza e prevenzione >>>

L’aeroporto dell’Umbria per la prima volta oltre i 600 mila passeggeri annui >>>

Accordo storico per i dipendenti del Comune di Cortona >>>

Villa Capelletti: inaugurazione del Frutteto della Biodiversità del Centro Delle Tradizioni Popolari >>>

Regione Toscana, via libera alla proposta di bilancio >>>

Sempre più stretto il rapporto tra Sansepolcro e la Galizia >>>

Area verde di via Del Vita: completata la riqualificazione del parco giochi >>>