Notizie Locali Attualità

L’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro riaprirà al pubblico giovedì 8 gennaio 2026

Positivo il bilancio 2025 delle attività svolte

Print Friendly and PDF

Al termine della pausa per le festività natalizie, l’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro riaprirà al pubblico giovedì 8 gennaio 2026.

L'inizio del nuovo anno offre l'occasione per stilare il bilancio dell'anno 2025. Dal giorno 9 gennaio al giorno 18 dicembre 2025 l’Archivio è stato aperto al pubblico 92 giorni, per un totale di circa 506 ore; il totale degli accessi è stato di 205, per una media di 2,2 utenti a giornata (punta massima di 10 utenti registrata il 27 febbraio). Il numero più alto di utenti proviene da Sansepolcro (96), Anghiari (22), Firenze e San Giustino (11 ciascuno); sul totale, 155 accessi provengono dalla Toscana, 17 dall'Emilia-Romagna, 14 dall'Umbria, 7 dalla Lombardia, uno da Lazio, Liguria, Marche e Veneto; si sono registrati anche alcuni accessi dall'estero: 3 dagli Stati Uniti d'America, 2 dal Brasile e dal Canada, uno dalla Germania. Sono state presentate e accolte 53 domande di studio, di cui 13 per progetti PCTO del Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro. Sono state accolte 3 visite didattiche, con il coinvolgimento di una scuola media (Badia Tedalda) e una scuola superiore (Sansepolcro), per un totale di 5 classi, 3 docenti e 59 alunni.

L'attività di un archivio è complessa e molteplice, per cui non può essere valutata solamente da un punto di vista quantitativo. I numeri, in ogni modo, offrono elementi per delineare almeno alcuni aspetti dell'attività svolta. Accanto a questi dati, sono da segnalare il restauro di 15 registri di visite pastorali per gli anni 1563-1618 (reso possibile grazie al contributo derivante dall’8x1000 destinato alla Chiesa Cattolica) e l’inizio del lavoro di riordino e inventariazione dell’Archivio Capitolare, affidato alla dott.ssa Valeria Nardi, grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura richiesto dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, che ha seguito le varie fasi del complesso lavoro. E' inoltre proseguita la collaborazione con l’Associazione “Vivere a Borgo Sansepolcro” – Pro Loco PAS, che, in forza di una convenzione stipulata con la Fondazione diocesana nel 2019, mette a disposizione un gruppo di 18 volontari che rendono possibile l’apertura dell’Archivio per due giorni alla settimana (mercoledì e giovedì, 9.30-12.30 e 15-17,30). I volontari si sono anche occupati dell’indicizzazione di alcune serie archivistiche e della redazione di elenchi di consistenza per una migliore consultazione dei fondi.

Infine, per divulgare la conoscenza storica, l’Archivio ha promosso la quinta edizione del ciclo di conferenze “Incontri con la storia”, la pubblicazione del quinto fascicolo dei «Quaderni dell’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro» e ha continuato ad aggiornare i propri social media.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/01/2026 15:19:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

L’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro riaprirà al pubblico giovedì 8 gennaio 2026 >>>

"Abbassiamo il livello della diga di Montedoglio: la sicurezza prima di tutto" >>>

Il direttore di Forbes Italia visita Poppi e lancia al sindaco l’idea di un evento sul territorio >>>

La prima nata nella provincia di Arezzo del 2026 si chiama Soleil >>>

Quindici anni dopo il crollo Montedoglio guarda al suo futuro >>>

Valtiberina "Valle dei Presepi": Natale e Santo Stefano con numeri da record >>>

Continua la raccolta di firme per la mobilità in Valtiberina >>>

Troppi incidenti nel centro abitato di Ca' Raffaello: il sindaco corre ai ripari >>>

Il Centro di Aggregazione Sociale di Anghiari dona strumentalizzazione alla locale RSA >>>

Festività natalizie con cantieri ridotti in E45, almeno per il tratto romagnolo >>>