Sistemata la 22esima area verde nel territorio di Bibbiena

Si tratta quella di via Vessa: a Partina concluso l'orto botanico
A Bibbiena è stata consegnata alla cittadinanza un’altra area verde attrezzata, la 22esima del territorio. Si trova in Via Vessa nella zona di Santa Maria a Bibbiena, un contesto ad alta densità abitativa.
L’investimento complessivo per questo spazio di socialità, gioco, incontro e inclusione è stato di 36.653 euro.
“Il Campino” – questo è il nome storico di questo spazio pubblico – comprende anche il rifacimento di 7 posti auto collocati all’esterno e ad uso delle famiglie.
Matteo Caporali, Vice Sindaco e Assessore ai lavori Pubblici commenta: “Si è trattato di un altro interessante lavoro con il quale abbiamo voluto restituire alla comunità uno spazio di gioco, ritrovo e condivisione che da tempo aveva bisogno di essere recuperato per una fruizione sicura e adeguata a varie fasce di età. In questo contesto sono stati effettuati lavori edili per circa 17.909 euro e installati nuovi arredi per l’area compresi anche tavoli per la socialità, per un importo di 18.743 euro. Questo progetto, legato a quello complessivo sulle aree verdi del territorio, ha rappresentato anche una grande opportunità di recupero di un’area pubblica, portando anche nuovi servizi a favore dei cittadini”.
Intanto a Partina, sta per essere concluso l’Orrto Botanico delle Piante Bibliche voluto da amministrazione e comunità monastica di Camaldoli. In un luogo di grande prestigio storico, si sta avverando il sogno di Padre Ugo, per anni archivista e bibliotecario del Monastero di Camaldoli.
I lavori a questa area verde stanno arrivando a conclusione e hanno avuto anche il sostegno del Parco Nazionale che ha creduto, insieme al comune, in questo intervento da 70 mila euro. Anche in questo caso si è trattato di una riqualificazione che sarà una porta fondamentale al Parco Nazionale in un crocevia di alto valore storico e della memoria, un luogo didattico per i giovani che avrà una grande importanza anche per il collegamento diretto con la ciclopista dell’Archiano che porta direttamente a Camaldoli.

Commenta per primo.