Il 2025 della Polizia Locale di San Giustino stilato dal comandante Nicola D’Avenia

Tanta attività di prevenzione, oltre a quella di controllo del territorio e di natura giudiziaria
Il Comando di Polizia Locale di San Giustino presenta il bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno 2025, un anno caratterizzato da un impegno costante sul fronte della sicurezza urbana, della prevenzione, del controllo del territorio e della promozione della legalità.
L’azione della Polizia Locale si è sviluppata attraverso un’attività articolata e continuativa, in stretta collaborazione anche con le altre Forze di Polizia e con particolare attenzione alla tutela dei cittadini.
Attività di Polizia Giudiziaria
Redatte n. 17 notizie di reato, eseguite n. 3 deleghe da parte dell’Autorità Giudiziaria, n. 9 persone sono state denunciate a piede libero, n. 9 attività per fatti non costituenti reato.
Controllo del territorio e Sicurezza Urbana
L’attività di vigilanza ha visto l’impiego di n. 591 pattuglie e l’allestimento di n. 625 posti di controllo, con la verifica di circa 5.000 veicoli. Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, con n. 6 servizi specifici dedicati.
Polizia stradale
Sul fronte della sicurezza stradale, la Polizia Locale ha rilevato n. 26 incidenti, e proceduto a n. 21 tra sequestri e fermi amministrativi di veicoli di cui n. 3 per guida senza patente, n. 6 controlli in materia di autotrasporto e di alcolemia anche su conducenti professionali, contribuendo alla riduzione dei comportamenti pericolosi alla guida.
Attività di prevenzione ed eventi Accanto alle attività operative, il Comando ha promosso numerose iniziative rivolte alla prevenzione e alla sensibilizzazione, tra cui:
• attività di educazione stradale nelle scuole;
• una Giornata sulla sicurezza stradale;
Il bilancio dell’anno 2025 dimostra un calo degli incidenti stradali rilevati rispetto al 2024, una maggiore attenzione ai controlli in determinate aree sensibili quali ad esempio i centri storici, nonché un ulteriore impegno in materia di controlli sui mezzi pesanti.
È stata inoltre garantita una costante attività di polizia di prossimità attraverso pattuglie appiedate, finalizzata a rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini, incrementare la percezione di sicurezza e favorire l’ascolto diretto delle esigenze della comunità.
Viene confermato il ruolo centrale della Polizia Locale quale presidio di sicurezza e punto di riferimento per la comunità, con l’obiettivo di proseguire anche nel futuro un’azione efficace, vicina ai cittadini e orientata alla prevenzione.

Commenta per primo.