Notizie Locali Eventi

Complesso di San Domenico: dopo il restauro un convegno a cura di Francesca Abbozzo

ercoledì 24 giugno 2026, sia mattina che pomeriggio con visita guidata di chiusura

Print Friendly and PDF

Complesso di San Domenico: dopo il restauro un convegno a cura di Francesca Abbozzo fa il punto sui lavori, sulla storia, sul progetto di valorizzazione. Mercoledì 24 giugno 2026, sia mattina che pomeriggio con visita guidata di chiusura

Di grande pregio architettonico, il complesso monumentale di San Domenico di Città di Castello, costituito da Chiostro e ex chiesa Santa Maria della Carità, sarà al centro del convegno promosso dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura e al Patrimonio e curato da Francesca Abbozzo, mercoledì 24 giugno 2026, a partire dalla mattina, con una sessione pomeridiana chiusa dalla visita guidata al sito. Il titolo del convegno è “Il Restauro Del Chiostro E Dell'ex Chiesa Della Carità. Conservazione e Valorizzazione. Nuovi percorsi di memoria e conoscenza”.

“Con l’inaugurazione del marzo scorso il complesso di San Domenico è tornato ad essere una meta di tanti visitatori ma soprattutto dei tifernati, per la centralità che ha svolto in molti momenti della vita pubblica e religiosa cittadina” dichiara l’assessore Michela Botteghi “la scoperta e il recupero della ex Chiesa della Carità ha accresciuto il fascino di questo luogo e la sua variegata storia che affonda le radici ai primordi della nostra comunità. Pensiamo dunque che sia necessario un momento per ricostruirne la vicenda e approfondire temi e ipotesi sulla sua evoluzione, anche recentissima, e i suoi inquilini.  L’appuntamento riprende e sviluppa anche alcuni temi del convegno del 2012 e per questo la curatela è della storica dell’arte Francesca Abbozzo, che si occupò anche di quel primo convegno su Santa Maria della Carità”.

“Il convegno è dedicato alle risultanze del grande recupero conservativo e di conoscenza, operato per il complesso monumentale” dichiara la storica dell’arte Francesca Abbozzo, curatrice del convegno. “Una rilettura che spesso trascendente i limiti temporali delle secolari strutture e quelli di una iconografia narrante, simbolicamente attiva in più varianti. Emerge inoltre la consistenza storica di nuove fasi urbanistiche complesse, derivanti da matrici di archeologica presenza e la assoluta valorizzazione del sito in una felice fruizione comune delle sue valenze”.

Il programma dei lavori. Il convegno si apre alle 10.00 con i saluti istituzionali del sindaco Luca Secondi e dell’assessore Michela Botteghi e di Giovanni Luca Delogu che ha svolto l’Alta Sorveglianza dei lavori dell’intervento di recupero. La sessione della mattina si apre con l’intervento di Marisa Scarpignato, archeologa su Tifernum Tiberinum: archeologia e continuità urbana a Città di Castello a cui seguirà Giovanni Cangi, ingegnere, che parlerà di Una lettura urbanistica e architettonica del sito e Francesca Abbozzo, storica dell'arte, con l’intervento Un' Aula medievale, sorta nel settimo decennio del XII secolo. Sala di Preghiera e Accoglienza, denominata poi 'Santa Maria della Carità'. Un valore nascosto. Nel pomeriggio dalle 15.00,  Francesca Abbozzo parlerà di Recupero, rilettura e valorizzazione per l'inedito apparato decorativo parietale sito nell' 'Aula' di Santa Maria della Carità,  Giovanni Luca Delogu, storico dell'arte, Soprintendenza Archeologia Beni Culturali e Paesaggio per l'Umbria, Alta sorveglianza dei lavori, Nicola Falcini, architetto, Cesa srl, Paolo Pecorelli, architetto, Estia srl, Valerio Borzacchini, architetto, RTP Progest, progettista e direttore dei Lavori affronteranno il tema Il restauro delle pareti del Chiostro di San Domenico. Metodi e prassi. Introduzione e coordinamento Lorenzo Fiorucci, storico dell’arte, Soprintendenza Archeologia Beni Culturali e Paesaggio per l’Umbria A seguire, alle ore 17,00, si svolgerà una visita guidata al Complesso di San Domenico.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
23/06/2026 10:23:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Complesso di San Domenico: dopo il restauro un convegno a cura di Francesca Abbozzo >>>

Torna "Trebbio in Festa": cinque giorni tra tradizione, grande musica e spettacolo a Sansepolcro >>>

Aero Club d’Italia pronto ad altre tre edizioni dell’avioraduno a Castiglione del Lago >>>

E’ arrivato Ginoo, il gin per i 30 anni del film Il Ciclone >>>

Venerdì 26 giugno la prima edizione del Premio Michelangelo: ospite Giancarlo Brocci >>>

Dj Fargetta giovedì 25 giugno nel centro storico di Città di Castello >>>

Il Palio dei Rioni si correrà lunedì 22 giugno >>>

Porta Sant'Andrea vince la 149esima Giostra del Saracino >>>

Centinaia di aerei nei cieli del Trasimeno, decolla il 1° Avioraduno dell’Aero Club d’Italia >>>

Assisi Summer Festival, la rassegna musicale che animerà la Rocca Maggiore >>>