Notizie Nazionali Comunicati

Unicoopfirenze: solidarietà nei confronti degli agricoltori e dei produttori italiani

Ci impegniamo sin da ora a non sostituire i prodotti mancanti con acquisti dall’estero

Print Friendly and PDF

“Per quanto riguarda la nostra rete di punti vendita, la situazione degli approvvigionamenti di merci deperibili (in particolar modo alcune filiere ortofrutticole come uva, clementine, limoni e alcuni ortaggi) è potenzialmente critica, ma non drammatica. Fino ad oggi ciò che stava succedendo nelle regioni del Sud Italia non ha fatto registrare impatti ulteriori nella nostra rete vendita al Centro e al Nord, ma stiamo assistendo a un peggioramento della situazione ora su ora negli approvvigionamenti soprattutto di alcune filiere che avvengono a singhiozzo.

Ciò non significa che al momento i nostri scaffali non dispongano della merce, ma il rischio potrebbe generarsi nei prossimi giorni a seguito del protrarsi dei blocchi. Infatti, stiamo esaurendo le poche scorte nei magazzini di negozio. In una situazione così fluida ci sono rotte logistiche maggiormente coinvolte e aree territoriali dove si registrano già ora maggiori tensioni come il caso del Friuli. Continuiamo a monitorare la situazione con estrema accuratezza e di fronte a questa situazione di crisi esprimiamo la massima solidarietà nei confronti degli agricoltori e dei produttori italiani. Ci impegniamo sin da ora a non sostituire i prodotti mancanti con acquisti dall’estero, fatti salvi ovviamente quei prodotti la cui origine è di norma estera.

Chiediamo, qualora sarà necessario, anche ai nostri soci e consumatori un piccolo sacrificio per dare un segnale alle categorie produttive del nostro Paese maggiormente sotto pressione e per non piegarci alla logica del business ad ogni costo”

Redazione
© Riproduzione riservata
23/10/2026 16:12:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

In Umbria il Pil pro capite inferiore del 13% alla media nazionale >>>

WWF: in Toscana sul lupo servono competenza e trasparenza >>>

Pubblicato oggi il piano faunistico-venatorio della Regione Toscana >>>

Bollo auto: da Giani ancora pretesti per coprire i Pessimi conti toscani >>>

WWF Toscana: la Regione ha deciso di rendere cacciabile anche l’Ibis sacro >>>

Cinta Senese DOP, progetto Pianosa e centri genetici per salvare la razza >>>

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato il nuovo Piano Faunistico-Venatorio Regionale >>>

ANGT: in riferimento all’articolo del Sole 24 Ore “Guide turistiche: solo 222 abilitati su 12.000” >>>

Ali Toscana: “Tagli inaccettabili ai fondi Pnrr, così si colpiscono i più fragili" >>>

Sanità in Toscana: “buco da 100 milioni, dove sono finiti i soldi delle tasse dei cittadini? >>>