Crolla pilone sul Ponte della Libertà: bloccato l’accesso a Venezia

A far cadere il palo il forte vento, disagi al traffico
Un traliccio della segnaletica stradale è crollato sul Ponte della Libertà questa mattina, 25 febbraio, a Venezia pochi minuti dopo le 11. Il capoluogo lagunare è quindi raggiungibile via terra solo utilizzando il treno, fermo anche il tram.
A provocare il cedimento del pilone che era ancorato al margine della carreggiata è stata una forte raffica di vento. Fortunatamente non ci sono stati feriti e l’automobilista che stava transitando proprio in quegli istanti è riuscito a frenare per tempo. Immediatamente si è reso necessario il blocco del traffico in entrambe le corsie di marcia, non solo su quella ostruita (direzione Venezia) ma anche su quella opposta, per consentire ai mezzi di soccorso di rimuovere l’ostacolo.
Gli autobus sono stati deviati alla stazione dei treni di Mestre, così da permettere a chi si serve dei mezzi pubblici di raggiungere comunque il centro storico. Il Comune di Venezia e la polizia municipale hanno diramato un avviso sconsigliando a chi deve muoversi nelle prossime ore di utilizzare la macchina e suggerendo di ricorrere al treno.
I vigili del fuoco, giunti sul posto con una gru, sono già al lavoro per rimuovere l’ostacolo. Rimane da capire come sia potuto avvenire un simile cedimento, nelle prossime ore saranno effettuate le verifiche alla base su cui poggiava il pilone della segnaletica. Le operazioni di rimozione del manufatto sono complicate anche dal passaggio della linea elettrica che serve il tram, per questa ragione si è resa necessaria in via precauzionale la chiusura.
Commenta per primo.