Amore Curiosità

Sogni hot: perché li facciamo e cosa significano

I sogni non sono altro che il riflesso di ciò che si verifica a livello conscio nella vita

Print Friendly and PDF

A volte può capitare che, in modo del tutto incontrollato, la mente si lasci andare a fantasie e sogni hot. Questo fenomeno avviene soprattutto nel sonno, quando a prendere il sopravvento è la componente più irrazionale: ecco come interpretare tali manifestazioni e svelare il significato segreto che, secondo gli esperti, si cela dietro ad esse.

Anzitutto è bene precisare che i sogni hot non necessariamente rivelano un desiderio sessuale inconscio, ma possono simboleggiare la volontà di attaccamento con una persona che si ammira per una qualche ragione o con cui forse, si vorrebbe trascorrere più tempo. In questi casi, la fantasia sessuale rappresenta la connessione e l’intesa che, a un livello profondo, si ha o che si vorrebbe instaurare con l’altra persona, come completamento e ulteriore arricchimento della propria personalità. Secondo alcuni psicologi, un’altra ipotesi plausibile è che simili sogni non abbiano nulla a che vedere con l’atto carnale in sé, ma piuttosto con il desiderio di controllo e di potere che si vorrebbe esercitare nella vita reale.

Nonostante siano ancora un argomento tabù, i sogni hot giocano un ruolo importante perché, se analizzati in profondità, hanno il potere di manifestare gli aspetti più reconditidella personalità e, in generale, i bisogni di cui si avverte implicitamente la mancanza. I sogni non sono altro che il riflesso di ciò che si verifica a livello conscio nella vita di tutti i giorni, a lavoro, in famiglia o nelle relazioni interpersonali e, per questo, rappresentano una preziosa opportunità per riconnettersi con se stessi, con il proprio subconscio.

Non bisogna quindi vergognarsene, ma soffermarsi sul significato che possono avere e che cambia a seconda dei protagonisti. Ad esempio, i sogni hot con l’ex possono rappresentare una minaccia incombente legata a quella persona in particolare (l’ex che ritorna a farsi vivo!) o che non si è completamente soddisfatti dell’attuale relazione sentimentale. Al contrario, se si sogna di farlo con il proprio boss, si vorrebbe inconsciamente avere l’autorità e l’assertività che la sua figura rappresenta. Allo stesso modo, il sesso “onirico”con gli sconosciuti può essere interpretato come il bisogno di entrare maggiormente in contatto con una persona e in particolare, con una o più qualità che questa ha e che si vorrebbe appunto possedere.

Il Giornale.it
© Riproduzione riservata
16/07/2018 10:50:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Qual è il paese più dotato? >>>

In aumento i casi di mogli insoddisfatte che tradiscono i mariti >>>

In Islanda un museo dedicato al pene >>>

OnlyFans, il porno in smartworking che sfrutta le disoccupate e le mette in pericolo: il fenomeno >>>

Ecco il condom per il lato B >>>

Aumentano le coppie in cui lui è più giovane di lei >>>

Lo slut shaming il fenomeno che prende di mira le donne sessualmente libere >>>

Seno sodo e in salute: consigli per mammelle toniche e pimpanti >>>

Tradimento, ecco le professioni più infedeli >>>

Il calendario dell'amore nel Medioevo >>>