Motori Auto & Moto D'Epoca

La NSU 500 del 1913

“La due ruote della Grande Guerra”

Print Friendly and PDF

La storia della casa tedesca NSU inizia alla fine dell’Ottocento e passa attraverso la costruzione di macchine per cucire prima e biciclette poi, per approdare infine alla realizzazione delle prime auto e moto.
L’inizio della Prima Guerra Mondiale rallentò la produzione di mezzi commerciali, e NSU si concentrò sulla produzione di mezzi bellici divenendo tra i primi fornitori dell’Impero.
Tra le numerose moto prodotte, una delle più richieste fu la NSU 500, detta anche 8/24 495, uno dei pochi modelli mantenuti in produzione anche durante lo sforzo bellico.
La moto, allestita per scopi militari, consentiva infatti spostamenti più rapidi alle Forze Armate dell’Impero, durante la Prima Guerra Mondiale.
Questo esemplare con una potenza di 500cc e un motore 4 tempi bicilindrico, raggiungeva la velocità di 75km/h, assai ragguardevole per l’epoca.
La NSU 500 del 1913 oggetto del presente servizio è visibile presso lo showroom di Ruote da Sogno a Reggio Emilia.

Notizia e Foto tratte da ruotedasogno.com
© Riproduzione riservata
13/07/2019 12:28:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto & Moto D'Epoca

La NSU 500 del 1913 >>>

La Traction Avant >>>

la Lambretta più venduta in assoluto: la 150 LI II serie >>>

Kawasaki Mach III 500 H1, l’irrequieta >>>

Peugeot: nel 1934 lanciò la sfida all’aerodinamicità >>>

FMB 50 SS, economico e veloce >>>

La Jaguar MK2 >>>

Ducati 50 SL/1, snello e affusolato >>>

Italemmezeta De Luxe, il capostipite >>>

Caterham Super Seven (1990): le versioni con motori Opel e Rover >>>