Motori Auto

Ford Focus ST, un pieno di grinta

La versione “cattiva” della compatta è confortevole e divertente senza mai essere impegnativa

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«Le domande sul climatizzatore e sulla radio non fatele a noi. Ci occupiamo solo e soltanto delle performance». Thomas Duscha, responsabile dell’ingegneria di Ford Performance, riassume in poche parole l’essenza del lavoro del team di 230 persone che si occupa di sviluppare le versioni più estreme dei modelli Ford. Duscha parla con i giornalisti radunati in Provenza per raccontare lo sviluppo della nuova Focus ST, già pronta al debutto sul mercato.

Il team Performance maneggia solo materiale pericoloso: la top di gamma Ford GT, un’auto nata per le gare di Endurance e poi trasportata in versione stradale, la muscolosissima icona americana Mustang e la versione Raptor del pick-up Ranger. Il team si occupa anche di macchine più normali, quelle etichettate come “enhanced performance”, cioè con prestazioni migliorate, come la Fiesta ST e, appunto, Focus ST. Che, dice l’azienda, sarà la versione più estrema della compatta, perché per la generazione attuale non è prevista una declinazione RS.

Abbiamo guidato la Focus ST sulle curve dell’entroterra provenzale, fra gallerie scavate nella roccia e curve tortuose. Curve che sono una goduria per chi ha fra le mani quel volante, così pesante e preciso nel trasmettere la posizione delle ruote. Noi abbiamo scelto la versione a benzina - 2.3 Ecoboost da 280 Cv e 420 Nm - abbinata al cambio manuale, ma ci sono anche le opzioni diesel (2.0 da 190 Cv e 400 Nm) e il cambio automatico con paddle al volante.

Il quattro cilindri è generoso e riempie le orecchie di un bel suono pieno, che ci si può godere avvolti dal sedile sportivo Recaro. Ma è solo passando dalla modalità di guida Normal a Sport e poi Track che si conosce la vera aggressività di un modello pensato per chi vuole divertirsi anche con l’auto di famiglia, quella che serve per accompagnare i bambini a scuola e i grandi al lavoro. E che all’occorrenza si trasforma nel giocattolo di papà.

L’unica avvertenza, alla guida della ST, è di prendere confidenza con i freni prima di metterla alla frusta: per farlo “mordere” di più, i tecnici hanno aggiunto un booster elettronico che può essere brusco. È elettronica anche la gestione del differenziale meccanico a slittamento limitato Elsd e degli smorzatori Ccd. «Il bello dell’elettronica è che possiamo calibrare il comportamento di ogni componente», dice Duscha. E la regolazione è stata fatta con cura: la ST è facile e divertente da guidare senza mai essere troppo impegnativa. Nessuna ansia da prestazione, insomma. Neanche quando si firma il contratto: i prezzi partono da 37.850 euro.

Ford Focus ST – la scheda

Che cos’è: è la variante più estrema dell’attuale versione della Focus (non è prevista la RS)

Varianti di carrozzeria: in Italia sarà disponibile solo la berlina 5 porte, non la familiare

Dimensioni: lunghezza 4,39 metri, larghezza 1,83, altezza 1,46, passo 2,70

Bagagliaio: da 375 a 1.354 litri

Motore a benzina: quattro cilindri turbo 2.3 EcoBoost da 280 Cv (a 5.500 giri/min) e 420 Nm (da 3.000 a 4.000 giri/min)

Motore diesel: quattro cilindri turbo 2.0 EcoBlue da 190 Cv (a 3.500 giri/min) e 400 Nm (a 2.000 giri/min) 

Cambi: manuale a 6 marce. Con il benzina è disponibile anche l’automatico a 7 rapporti

Trazione: anteriore

Pregi: è una sportiva che si può usare tutti i giorni, divertente senza essere impegnativa

Difetti: il pacchetto di assistenza alla guida Co-Pilot (che comprende il cruise control attivo) è disponibile solo con la versione a benzina con cambio automatico

Prezzi: a benzina manuale 37.850 euro, diesel manuale 38.850 euro, a benzina automatica con pacchetto Co-Pilot 40.350 euro

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
24/07/2019 15:42:13


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