Economia L'Esperto

Si torna al voto? Cosa cambia su pensioni, quota 100 e opzione donna

Quota 100 resterà in vigore fino al 2021 con le coperture individuate nell'ultima manovra

Print Friendly and PDF

La crisi di governo, ormai alle porte, potrebbe avere conseguenze anche sul fronte dei provvedimenti che devono essere prorogati o rinnovati dall'esecutivo.

Una delle riforme pilastro di questo esecutivo gialloverde è stata quota 100. Il pensionamento in anticipo che è stato fortemente voluto dalla Lega non dovrebbe correre rischi particolari. Di fatto si tratta di una norma che è stata varata per tre anni, fino al 2021. Il provvedimento dunque non dovrebbe subire variazioni. Di fatto spetterà poi al governo in carica nel 2021 la decisione se rinnovare o meno lo scivolo pensionistico. E proprio su questo fronte Salvini ha già annunciato che la mossa successiva sarà quella di sostituireQuota 100 con quota 41: per andare in pensione bastano 41 anni di contributi. Il leader della Lega ha già ribadito che questo è uno dei punti fondamentali del programma del Carroccio in vista della nuova tornata elettorale: "Il prossimo governo manderà tutti in pensione dopo 41 anni di lavoro. Noi - ha sottolineato - saremmo i cattivi, mentre la sinistra ha approvato la legge Fornero che manda in pensione a 67 anni con la schiena rotta. Il prossimo governo arriverà all’obiettivo che dopo 41 anni di fabbrica e lavoro, la pensione e un sacrosanto diritto", ha affermato il ministro degli Interni parlando da Peschici.

Per quanto riguarda invece il proseguimento dell'iter di Quota 100, le coperture per la misura in chiave triennale sono già state varate nella legge di Bilancio del 2019. C'è però un nodo da sciogliere. Ed è quello di opzione donna. Il provvedimento che permette l'uscita in anticipo per le donne, era stato attivato già nel corso della scorsa legislatura. Per dargli seguito, il governo lo ha rinnovato per il 2019 con la manovra dello scorso anno. Con questo sistema le donne con almeno 58 anni di età e 35 di contributi possono accedere alla pensione. La proroga però scade quest'anno e dunque andrebbe rinnovata per il 2020. E su questo rinnovo, visti i venti di crisi, potrebbe pesare proprio l'incognita delle urne.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
10/08/2019 11:58:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio L'Esperto

Italia addio: investitori in fuga >>>

Spuntano tasse da tutte le parti >>>

Boom criptovalute, la cinese Binance batte Bitcoin >>>

Flat tax abolita per i redditi da 65 a 100 mila euro annui >>>

Il governo giallorosso prepara una stangata dietro l'altra >>>

Ecco il piano dei giallorossi per smantellare "Quota 100" >>>

Dietro alla "rivoluzione verde" l'Ue nasconde tre nuove tasse >>>

Il mercato immobiliare recupera: ecco alcuni consigli per investire >>>

Nuovo faro di Bankitalia sull' uso anomalo dei contanti, controlli sopra i 10mila euro >>>

Fisco, in arrivo 800mila cartelle di pagamento >>>