Notizie Locali Eventi

Anghiari, dal 30 agosto al 1° settembre il Festival dell'Autobiografia

Il tema: “Scritture d’amore: forme e declinazioni dell’affettività”

Print Friendly and PDF

Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre in occasione del Festival dell'Autobiografia 2019 ad Anghiari si parlerà d’amore e se ne parlerà sotto molti punti di vista. “Scritture d’amore: forme e declinazioni dell’affettività” è infatti il tema scelto dalla Libera Università dell’Autobiografia che come ogni anno organizza il prestigioso appuntamento in programma nel borgo toscano. Tanti come sempre gli spunti e le occasioni di riflessione grazie alla presenza di qualificati testimoni che saliranno sul palco del Teatro di Anghiari (e negli altri luoghi in cui si svolgeranno gli incontri) nel corso di questi intensi tre giorni. Voci differenti che affronteranno il tema da varie prospettive, ma accomunate dall’impegno nella scrittura come testimonianza di formazione e di condivisione.

Tra i momenti più attesi spicca il conferimento a Vito Mancuso del Premio “Centro Nazionale ricerche e Studi Autobiografici” in programma nel pomeriggio di venerdì 30 agosto all’interno del Teatro di Anghiari. Vito Mancuso è stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine Teologiche presso l’Università degli Studi di Padova e dal 2009 collabora con il quotidiano La Repubblica.

Un altro momento carico di significati è previsto la mattina di domenica 1 settembre quando verrà invece conferito il Premio Città dell’Autobiografia a Cristina Cattaneo, professoressa ordinaria di Medicina Legale all’Università degli Studi di Milano, direttore del LABANOF (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense) e autrice di “Naufraghi senza volto”.

Come da tradizione nel pomeriggio del sabato negli angoli più caratteristici del centro di Anghiari sono previsti incontri con autori e autrici autobiografi e biografi suddivisi su più declinazioni: diari, lettere, biografie, saggistica, narrativa e poesia. Da segnalare anche i due eventi in programma al Teatro di Anghiari alle 21:00. Venerdì 30 agosto la serata dedicata ad Alda Merini nel decennale della sua scomparsa e sabato 31 agosto il concerto di Emanuele Ferrari.

Questi sono comunque soltanto alcuni degli appuntamenti di un Festival dell’Autobiografia ricco come non mai. Il programma completo verrà presentato in CONFERENZA STAMPA lunedì 26 agosto alle ore 18:00 nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari (Palazzo Pretorio).

Redazione
© Riproduzione riservata
17/08/2019 14:43:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Un viaggio nel tempo alla ricerca del miglior ristorante di cucina medievale di Arezzo >>>

Il Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo pronto alla ripartenza >>>

Il “Tappeto dei Ricordi” sta riscuotendo un grande successo: il Covid-19 sotto il tappeto >>>

Il tifernate Michele Bravi presenta il primo brano dopo l'incidente mortale >>>

SegnalEtica, il progetto dell’associazione Cultura della Pace con le foto di Riccardo Lorenzi >>>

Montone oltre i confini regionali: gesto di solidarietà verso la comunità di Castegnato >>>

Da domani in piazza Torre di Berta a Sansepolcro torna il Mercatale >>>

Gubbio senza i suoi Ceri: il Covid-19 ha sconfitto (per ora) anche la storia! >>>

Arriva il voucher "salva-vacanza": ecco come si usa con gli esperti di Confcommercio >>>

Ora il Museo Civico di Sansepolcro si visita da casa >>>