Saperi e Sapori Ricette

Umbricelli al pomodoro

Una pasta fresca fatta in casa realizzata esclusivamente con acqua e farina

Print Friendly and PDF

Gli umbricelli sono una pasta fresca fatta in casa realizzata esclusivamente con acqua e farina, e rigorosamente senza uova. Sono dei grossi spaghettoni comuni a molte cucine regionali italiane. Nel prepararle potete variare le farine: utilizzate una parte di semola rimacinata di grano duro o farina integrale di grano tenero. Ricordate di formare gli umbricelli almeno un’ora prima in quanto hanno bisogno di riposo prima della cottura. Noi abbiamo preparato gli umbricelli al pomodoro nella versione più semplice: li abbiamo conditi con un sugo di pomodoro e basilico e del pecorino stagionato grattugiato. Potete condire gli umbricelli con un sugo in bianco di funghi e salsiccia, un ragù di carne oppure con delle verdure di stagione saltate in padella con formaggio e erbe aromatiche.

PREPARAZIONE UMBRICELLI AL POMODORO

  1. Versate la farina con il sale in una ciotola e aggiungete acqua quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo, occorrono circa 200 – 230 ml di acqua. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, copritelo con un canovaccio e fate riposare 30 minuti

  2. Trascorso il tempo di riposo, prelevate delle piccole palline di impasto e arrotolatele con le mani fino a formare dei grossi spaghetti. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi disponete gli umbricelli su una spianatoia dopo averli ben infarinati e fateli riposare 1 ora.

  3. Preparate il sugo: sbucciate l’aglio e trasferitelo in una padella con qualche cucchiaio di olio. Dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro e il sale e proseguite la cottura per circa 20 – 25 minuti, o finché è ben ristretto. A fine cottura regolate di sale, eliminate l’aglio e aggiungete qualche foglia di basilico. Cuocete gli umbricelli in abbondante acqua bollente salata. Scolateli e conditeli con il sugo di pomodoro e il pecorino a piacere.

Redazione
© Riproduzione riservata
24/08/2019 09:53:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Sbrisolona alle mele >>>

Spaghetti con ricotta e pomodorini >>>

Torta salata con verza, patate e latteria >>>

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>

Spaghetti con polpo al cartoccio >>>