Notizie dal Mondo Politica

Russia, Mishutin nuovo premier dopo le dimissioni in blocco del governo Medvedev

Putin ha scelto il responsabile del servizio fiscale federale come successore

Print Friendly and PDF

Mikhail Mishutin, finora responsabile del servizio fiscale federale, è il nuovo premier russo. La nomina è arrivata dal presidente Vladimir Putin dopo che in mattinata Dmitry Medvedev e il suo governo avevano rassegnato le dimissioni. Il suo annuncio, inaspettato, era arrivato poche ore dopo la proposta di un referendum per introdurre tutta una serie di emendamenti alla Costituzione per assegnare più poteri al Consiglio di Stato e al Parlamento, compreso quello di nominare il premier e i ministri. Potrebbe trattarsi di una prima mossa di Putin per mettere in atto un piano che gli consenta di restare al potere anche dopo il 2024, quando termina l’attuale mandato presidenziale e non potrà ricandidarsi. 

In un intervento trasmesso dalla tv di Stato, Medvedev ha spiegato il suo passo indietro proprio con la volontà di consentire al presidente Putin di lanciare la riforma costituzionale, che - ha sottolineato il primo ministro - porterà “cambiamenti significativi” anche “nell'equilibrio tra i poteri, in particolare tra quello esecutivo, legislativo e i rami del potere giudiziario". Il leader del Cremlino da parte sua ha ringraziato il governo per il lavoro svolto e ha fatto sapere che intende nominare Medvedev vice capo del Consiglio di sicurezza nazionale, una carica che verrebbe creata ad hoc per l’alleato di Putin.

Vladimir Putin è al potere in Russia da vent’anni. Dopo due mandati consecutivi da presidente, nel 2008, non potendosi ricandidare per un terzo mandato, ha lasciato per quattro anni la poltrona di capo dello Stato a Medvedev facendosi assegnare quella di premier. Nel 2012, Putin e Medvedev si sono scambiati di posto: Putin è tornato presidente e ha nominato Medvedev capo del governo. Nel 2024 scade però un altro secondo mandato consecutivo per Putin (che nel frattempo ha allungato i termini dell’incarico presidenziale da quattro a sei anni) e molti analisti pensano che il leader russo stia cercando il modo per mantenere il potere anche dopo aver lasciato il Cremlino. Qualcuno ipotizza che possa diventare premier, altri che possa ritagliarsi un nuovo ruolo istituzionale. L’opera di ingegneria costituzionale di Putin potrebbe essere appena iniziata. Il premier russo Dmitri Medvedev e il suo governo hanno rassegnato in blocco le dimissioni.  Lo ha annunciato Medvedev, citando l'articolo 117 della Costituzione. Il presidente Vladimir Putin ha incaricato il governo uscente di adempiere ai propri obblighi fino alla formazione di un nuovo Gabinetto. 

Secondo l’agenzia di stampa Tass il primo ministro ritiene giusto che il governo si dimetta a fronte delle proposte presidenziali di emendamento della Costituzione. Nel suo discorso di oggi sullo stato della nazione Putin aveva proposto che fosse il Parlamento a nominare il primo ministro. «E’ stata delineata tutta una serie di emendamenti fondamentali alla Costituzione – ha detto Medvedev parlando in un incontro con Putin e i membri del governo – Quando questi cambiamenti verranno adottati avranno effetti sull’intero equilibrio dei poteri esecutivo, legislativo e giudiziario del governo. In questo contesto è ovvio che noi, in qualità di governo, dovremmo permettere al presidente del nostro Paese di prendere tutte le decisioni necessarie».

Il presidente russo ha ringraziato il governo di Dmitri Medvedev per il lavoro svolto. «Da parte mia - ha detto Putin nel corso di una riunione del Consiglio dei ministri - voglio anche ringraziarvi per tutto ciò che è stato fatto in questa fase del nostro lavoro congiunto, voglio esprimere soddisfazione per i risultati che sono stati ottenuti».

Il presidente russo ha poi precisato che «non tutto è stato fatto, ma non tutto riesce sempre in modo completo».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
15/01/2020 21:49:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>

L’Unione europea dà l’Ok alla commercializzazione di 20 tipi di alghe destinate all’alimentazione >>>

Trump domina ovunque alla vigilia del “Super Tuesday”: "Vittoria schiacciante" >>>

Lo sviluppo rurale della Cina: così Pechino ha rivitalizzato le sue campagne >>>

Altre 500 sanzioni contro la Russia. Biden attacca Putin: "Deve pagare" >>>

Biden a Netanyahu: “No ad attacco a Rafah senza tutelare civili” >>>