Notizie Locali Comunicati

“No ai circhi con animali. Massimi controlli per far rispettare le leggi che già ci sono”

Interviene Lucia De Robertis, vicepresidente del consiglio regionale della Toscana

Print Friendly and PDF

“Il tema del superamento dell’utilizzo degli animali negli spettacoli circensi è stato al centro dell’attenzione del consiglio regionale nelle scorse settimane – spiega De Robertis – con l’approvazione di una mia mozione che non soltanto lancia l’urgenza della tanto attesa legge nazionale per accompagnare le imprese del circo verso un rapido nuovo modello di spettacolo, apprezzato dalla quasi totalità del pubblico, che non preveda l’impiego degli animali in attività per loro innaturali, ma che impegna la Regione a coordinare le modalità di controllo da parte dei comuni dello stato di benessere degli animali impiegati”.

“Le leggi – aggiunge De Robertis –ci sono e sono chiare: nessun maltrattamento, costrizione o privazione può essere tollerata nei confronti degli animali. La vigilanza da parte dei comuni sul rispetto delle norme non è il legittimo auspicio di persone o associazioni più sensibili al tema, ma un dovere dei sindaci e delle loro amministrazioni”.

“A breve – conclude la vicepresidente del Consiglio – modificheremo la legge regionale sul benessere degli animali: anche lì, nell’esercizio delle competenze che la Costituzione ci assegna, proveremo ad introdurre anche nuove norme che rafforzino la tutela degli animali negli spettacoli e nelle manifestazioni pubbliche, benché sappiamo che solo lo Stato può dire basta all’anacronistica barbarie dello sfruttamento degli animali che ancora siamo costretti troppo spesso a vedere”.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/02/2020 14:07:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Dimensionamento scolastico: salvaguardate le autonomie di Città di Castello >>>

Grande partecipazione all’incontro “Onda Tricolore contro le Mafie” ad Arezzo >>>

Andrea Lignani Marchesani: Aumento della Tari a Città di Castello >>>

Bicigrill di Frassineto, Brandi: Evitiamo l'effetto "pallina che rimbalza sul muro" >>>

Dimensionamento scolastico: nota dell’amministrazione comunale di Città di Castello >>>

La Lancia d'Oro dedicata 750 anni dal primo conclave che si svolse ad Arezzo nel 1276 >>>

Addio a Roberto “Breda” Bardelli: per anni consigliere comunale della Lega >>>

A Gubbio “situazione sociale preoccupante”: il punto dei sindacati dei pensionati >>>

La Polizia Locale istituisce provvisoriamente il limite di 30 km/h lungo via Aretina >>>

Chiusura ufficio postale Ponte Valleceppi, Spi Cgil: necessario garantire servizi territoriali >>>