Notizie dal Mondo Attualità

L’idea olandese: da Amsterdam a Parigi in 90 minuti con il treno-aereo superveloce

Il veicolo Hyperloop raggiunge i 1000 chilometri orari

Print Friendly and PDF

In Olanda stanno discutendo la possibilità di trasportare passeggeri con il treno superveloce Hyperloop da Amsterdam a Parigi in 90 minuti, lo studio afferma che il collegamento ad alta tecnologia potrebbe essere economicamente praticabile. 

Hyperloop è una modalità di trasporto che prevede di viaggiare in un'elegante capsula che viene spinta attraverso un tubo d'acciaio a bassa pressione a una velocità di quasi 1000 chilometri orari. I sostenitori di questa tecnologia affermano che è il futuro dei viaggi a breve e a lunga percorrenza, persino tra continenti. Sono meno impattanti sull’ambiente degli aerei e più veloci dei treni ad alta velocità di oggi.

Nel mese di febbraio si era parlato di un progetto in Italia per collegare Milano-Cadorna con l’aeroporto di Malpensa in 10 minuti. Con un risparmio di 33 minuti a tratta. Un treno automatico, con vetture lunghe 30 metri e del peso di 20 tonnellate, che viaggeranno all’interno di un tubo pressurizzato del diametro di 4 metri con un sistema di levitazione magnetica per ridurre l’attrito. Allo stesso modo si era parlato della tratta Milano-Torino addirittura in 7 minuti. Quando questi due progetti potrebbero entrare in funzione è prematuro dirlo. 

Difficile anche dire quando potrebbe partire il progetto olandese: la start-up Hardt Hyperloop ha annunciato i risultati di uno studio condotto in collaborazione con una provincia nel nord dell'Olanda che ha preso in esame l'idea di viaggio sperimentale. Il rapporto ha mostrato che una rete Hyperloop a livello europeo ridurrebbe significativamente i tempi di percorrenza tra le città europee, offrendo «notevoli vantaggi economici». 

Hyperloop potrebbe trasportare 200.000 passeggeri all'ora, per direzione. I viaggiatori potrebbero raggiungere Parigi in 90 minuti - meno della metà del tempo attualmente impiegato in treno e all'incirca nello stesso tempo di un volo aereo diretto, senza la necessità di collegamenti aeroportuali. Lo studio suggerisce che da Amsterdam a Bruxelles ci si impiegherebbe meno di un'ora.

In tutto il mondo sono numerose le società Hyperloop che portano avanti progetti e tentativi di mettere a frutto questa tecnologia, originariamente nata dal capo di Tesla Elon Musk.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
16/04/2020 20:11:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

"100mila ragazze nude online". Così vengono spogliate dall'app >>>

Ferrovie, via alla rivoluzione a idrogeno: ok il primo test in Gran Bretagna >>>

Nobel per la Chimica a Charpentier e Doudna, le donne che hanno riscritto il codice del Dna >>>

Il Nobel per la fisica diviso tra Penrose, Genzel e Ghez >>>

Il Nobel per la Medicina agli scopritori del virus dell’epatite C >>>

Uno studio può cambiare tutto: "Malati Covid? Non contagiano >>>

Libano-Israele, colloqui diretti per i confini marittimi >>>

Svolta nella ricerca: lesioni spinali riparate con le staminali del midollo >>>

Usa, nominata la giudice anti aborto: Trump blinda la Corte Suprema >>>

Patto migranti, Commissione Ue: alleggeriremo il peso sui Paesi di primo ingresso >>>