Ambiente Curiosità

La nuova sfida per il futuro: come creare un'economia sostenibile

Come si ottiene la sostenibilità economica

Print Friendly and PDF

Molti imprenditori hanno dato vita ad una vera rivoluzione che mette al centro il concetto di economia sostenibile. Si tratta di una materia ancora da scoprire per molti, ma per gli esperti si tratta di una grossa opportunità per il presente e dell’unica strada percorribile per il futuro. Il concetto di economia sostenibile come possiamo vedere anche su questa pagina https://it.pg.com/sviluppo-sostenibile/ è molto ampio. Un concetto che si ottiene, secondo la definizione della Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo, rispettando le tre E: ecologia, equità ed economia.

La prima E, dedicata all’ecologia, riguarda la capacità dell’ambiente di mantenere le proprie funzioni nel tempo. Significa quindi permettere al nostro pianeta di continuare a produrre risorse ed allo stesso tempo di riuscire a smaltire i rifiuti prodotti. Per equità, invece, si intende una parità di diritti transgenerazionale. Con questo concetto è chiaro l’intento di garantire anche alle generazioni future la possibilità di sfruttare appieno le potenzialità del nostro pianeta. La terza E, quella  di Economia, riguarda la crescita degli indicatori economici grazie alla valorizzazione delle specificità territoriali. In questo modo il mondo diventa un tutt’uno dove tutto è collegato ma dove si rispettano le differenze territoriali e si esaltano in modo da ricavarne vantaggi davvero eccezionali per il presente e per il futuro.

Per ottenere questo importante traguardo è però importante considerare non solo la produzione di capitale economico, ma anche quella di capitale umano e naturale. In pratica si tratta di parametri che devono viaggiare sullo stesso binario per ottenere i risultati sperati.

Come si ottiene la sostenibilità economica

Il concetto è semplice ma difficile allo stesso punto. È infatti arduo riuscire ad utilizzare con parsimonia ciò che ci viene offerto dalla natura, rispettando le generazioni future e quelle presenti. Un passo avanti è stato fatto con il codice ambientale, ossia l’insieme di normative che promuovono la scelta di una economia sostenibile attraverso l’adozione di leggi e incentivi.

Il primo passo è pensare diversamente. È importante, infatti, staccarsi dai concetti aziendali che hanno arrecato danni al nostro pianeta. Occorre, ad esempio, valutare con maggiore insistenza la possibilità di adottare fonti rinnovabili e di dire addio ai combustibili fossili che rappresentano comunque un bene in via di esaurimento.

Adottando questo provvedimento si andrà a dare grosso beneficio al pianeta dal punto di vista dell’impatto ambientale. Non a caso le fonti energetiche rinnovabili presentano un bassissimo impatto ambientale al contrario di quanto avviene con i combustibili fossili. Pensiamo ad esempio all’energia eolica, a quella idrica ed a quella solare.

Se ogni azienda si adoperasse per utilizzare una di queste tre fonti avremmo da subito grossi risultati dal punto di vista dell’impatto ambientale. Stesso discorso per le materie prime che devono essere ecologiche per ottenere i risultati sperati. Occhio poi a mettere in piedi un buon sistema di produzione sostenibile. Ciò vuol dire dare importanza all’iter di produzione e riciclo degli oggetti di uso comune. Allo stesso tempo è molto importante, anche da un punto di vista economico, optare per il riciclo delle risorse interne in modo da ottenere sia un risparmio economico sia un vantaggio ambientale.

Si tratta dunque di obiettivi molto importanti che vanno ricercati col tempo e con lo studio di tutte quelle che sono le opportunità a nostro favore. Opportunità che ci consentono di guardare al futuro con ottimismo non solo per quanto riguarda lo stato di salute del nostro pianeta, ma anche per una questione economica e sociale.

Ridurre l’impatto ambientale vuol dire proteggere la nostra salute ed esporsi meno al rischio di contrarre malattie. Allo stesso tempo vuol dire darsi una opportunità extra dal punto di vista economico e lavorativo.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/12/2020 12:31:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Il futuro del vetro minacciato da un rivale più robusto, leggero ed ecologico: il legno trasparente >>>

Creato il cemento sostenibile che si accende di notte >>>

La nuova sfida per il futuro: come creare un'economia sostenibile >>>

Ecologico e ad alto rendimento, il materiale che integrerà il fotovoltaico negli edifici >>>

Il wc con doppio scarico non è amico dell'ambiente >>>

Gli agricoltori italiani arruolano le vespe samurai contro la cimice asiatica >>>

Una macchina fa la differenziata al nostro posto >>>

Ecobonus per l’acquisto di un’auto elettrica: l’elenco dei modelli che si possono comprare >>>

Energia dal Sole anche di notte >>>

Svolta epocale per la mobilità green, l’idrogeno può essere prodotto on-demand >>>