Notizie Nazionali Cronaca

Latina, arrestato finto medico che abusava di pazienti minorenni

Ora è agli arresti domiciliari con l’accusa di violenza sessuale aggravata

Print Friendly and PDF

Finto medico, mentre esercitava illecitamente la professione abusava di giovanissime pazienti. È accaduto nella Asl di Latina dove l'uomo è stato arrestato dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato coordinata dal vice questore Giuseppe Pontecorvo, nel pomeriggio di ieri venerdì 22 gennaio. Una bufera per la sanità locale. A poche ore dalla notifica al governatore del Lazio Zingaretti e al suo assessore alla Sanità D'Amato in merito alla proroga delle indagini per le nomine dei dirigenti nelle aziende sanitarie della regione. Il tecnico di radiologia si spacciava per medico presentandosi come tale ai pazienti, soprattutto di sesso femminile. E usava il suo "potere" di (falso) dottore per approfittare della fiducia di quanti andavano da lui per una visita. E non solo. Gli esami radiologici erano uno strumento per poter avere facilmente un approccio fisico con le donne che invitava a spogliarsi per apparenti e pretestuosi motivi di carattere medico.

La denuncia

La denuncia è partita da una ragazza minorenne che ha raccontato di essere stata molestata dall'uomo, ritenuto responsabile oltre che dell'esercizio abusivo della professione medica di violenza sessuale aggravata. I fatti si sono  svolti un mese fa, come spiega Pontecorvo contattato da La Stampa: «È stata la giovane, di 17 anni, a venire da noi alla vigilia di Natale denunciando l'accaduto mentre si trovava nell'ambulatorio che è proprio davanti alla nostra sede. L'uomo che è stato posto domiciliari ha 55 anni e nei suoi confronti la Asl ha aperto un procedimento disciplinare. Dalle nostre indagini abbiamo motivo di credere che l'arrestato portasse avanti questa pratica da almeno due anni». Sull'arrestato nessun altro particolare, neanche le iniziali del nome e del cognome «per la delicatezza della materia» come sottolinea il vice questore. Secondo la testimonianza dell'adolescente il presunto radiologo durante la visita nel Poliambulatorio Distretto 2 della Asl di Latina avrebbe costretto la giovane a togliersi i vestiti «rimanendo solo con le mutandine e venendo toccata dall’indagato in prossimità del pube e dei seni» come si legge nella nota della Polizia. Inoltre «la vittima riferiva di avere avuto il sospetto di essere stata filmata da un telefono cellulare, posizionato su uno scaffale, con l’obiettivo rivolto in direzione del lettino medico; i sospetti della giovane trovavano conferma in seguito alla perquisizione svolta presso l’abitazione dell’odierno indagato».

I video e la seconda vittima

I tre telefonini ritrovati insieme al pc portatile dell'arrestato sono stati sequestrati dagli agenti. All'interno è stato scoperto il video di cui parlava la ragazzina abusata e anche altri filmati in cui si vedono giovani pazienti nude. E su cui la Procura della Repubblica di Latina e i poliziotti della II^ Sezione della Squadra Mobile che si occupa di reati contro la persona in danno di minori e reati sessuali hanno indagato ulteriormente per risalire all'identità delle minorenni ritratte. E per verificare un eventuale loro coinvolgimento nelle pratiche del finto medico. Dalle ricerche è stata quindi individuata un'altra ragazza vittima degli abusi dell'uomo nella primavera del 2018 prima in uno studio privato di Sabaudia, sempre in provincia di Latina e poi nell'ambulatorio Asl della città laziale. Anche lei, che all'epoca non era ancora maggiorenne perché aveva 16 anni, ha raccontato alle forze dell'Ordine di esser stata molestata due volte dal tecnico che l'aveva visitata palpeggiandola nelle parti intime.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
23/01/2021 19:33:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

"Non siamo carne da macello". L'ira degli agenti per gli scontri con gli anarchici a Torino >>>

I giudici: "La mantide della Brianza Tiziana Morandi è spregiudicata e lucida" >>>

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>