Notizie Locali Comunicati

"Banca Etruria poteva essere salvata: danni incalcolabili per il Paese e i risparmiatori"

La presidente dell'associazione Vittime del Salvabanche interviene nella sentenza su Tercas

Print Friendly and PDF

Oggi finalmente la conferma nero su bianco di quanto da noi sempre sostenuto: Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti e CariFerrara potevano essere salvate, ma invece ci fu la volontà politica di Renzi e il suo Governo di inginocchiarsi all'Europa e distruggere i risparmiatori.

Oggi la Corte Ue ha respinto l'impugnazione dell'Antitrust europeo che contestava l'intervento del fitd per il salvataggio di Tercas:"Non ci fu 'aiuto di Stato' nei fondi concessi dal Fondo Interbancario (Fitd) alla Popolare di Bari per il salvataggio di Tercas nel 2014" i fondi (come era ovvio pensare) non costituivano aiuti di Stato in quanto non controllati dalle autorità pubbliche italiane (si tratta infatti di soldi privati!). Come Associazione ne avemmo subito la prova qualche mese dopo la risoluzione delle banche, quando ottenemmo un incontro con il Vicepresidente del Fitd, che ci dichiarò lo loro volontà di intervenire anche per le quattro banche.

Dopo cinque anni di battaglie e rimborsi parziali ai risparmiatori danneggiati oggi abbiamo almeno potuto individuare con precisione i responsabili del capitolo più nero del risparmio italiano.

La portata di questo errore  incalcolabile: è costato al nostro Paese diversi miliardi di euro, oltre ai danni patrimoniali e morali inflitti a centinaia di migliaia di famiglie.

Margrethe Vestager, che prese quella decisione, è ancora commissaria alla Concorrenza e ha in mano dossier importanti come quello di Alitalia e Mps.

 

Letizia Giorgianni

Presidente Associazione Vittime del Salvabanche

Redazione
© Riproduzione riservata
02/03/2021 17:03:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Adesso Riformisti Sansepolcro: “portiamo in Consiglio comunale le priorità concrete della città” >>>

PD Cortona: “Bene il presidio per l’Ospedale. Priorità alla salute, non alla propaganda" >>>

Il Pd di Città di Castello analizza le criticità della manovra e le prospettive economiche >>>

Palazzo delle Laudi a Sansepolcro si illumina di arancione contro la violenza di genere >>>

La Polizia al Centro Commerciale Arezzo Coop Italia per la giornata del 25 novembre >>>

Il presidente della provincia di Arezzo Alessandro Polcri, all’assemblea nazionale province d'Italia >>>

Nasce la nuova porta di accesso al centro storico di Città di Castello >>>

Pioggia record e neve mettono alla prova i corsi d'acqua della Valtiberina >>>

Corciano si ferma per ricordare: una scarpa rossa come monito permanente >>>

La Polizia Locale di San Giustino pioniere della sicurezza stradale >>>