Viaggi e Vacanze Italia

I posti più belli da vedere a Rio Marina

Immergerti tra le spiagge dell'isola d'Elba

Print Friendly and PDF

Stai cercando dei luoghi dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax respirando la brezza marina e lasciandoti cullare dalle onde del mare? Se non hai mai avuto modo di visitare l’arcipelago toscano e l’area circostante l’isola d’Elba, acquista online il biglietto per il traghetto Piombino Rio Marina e salpa a bordo di una nuova avventura!

Immergerti tra le spiagge e le cale di Rio Marina

Quando si naviga verso l’isola d’Elba, partendo col traghetto dal porto di Piombino, da lontano si inizia ad intravedere un luogo pittoresco, Rio Marina, in cui i colori pastello delle casette si mescolano alle acque limpide e cristalline del Canale di Piombino e il profumo della macchia mediterranea all’odore salino irradiato dal mare. Sul versante orientale si viene da subito accolti da spiagge di sabbia finissima e brillante (come fossero pepite dorate!), altre invece sono più frastagliate ed altre piene dei ciottoli lisci tipici del mare della Toscana. La spuma bianca delle acque, la brezza tra i capelli, il profumo di salsedine, le barche galleggianti e i gabbiani sul litorale creano proprio un quadretto marino perfetto per chi voglia godersi una vacanza tra sole e mare. Un soggiorno estivo alla scoperta del pescaturismo, cioè di come l’antica arte della pesca sia una fonte di sopravvivenza per gli abitanti e al contempo imparare in prima persona, con un viaggetto in barca, ad aspettare pazientemente che ogni pesce abbocchi così da riportare a casa un ricco bottino tra una rete e l’altra calata. E in alcuni casi ovviamente è anche possibile degustare il pesce fresco direttamente a bordo delle barche alla maniera degli isolani, cullati tra le onde del mare con il bagliore argenteo della Luna.

Oltre a trascorrere delle giornate in riva, bisogna assolutamente fare un tour tra i borghi medievali in un dedalo di stradine intrecciate e strette e scalinate irregolari o visitare la Chiesa di San Rocco ( che risale al 1517),  il Torrione del Porto, eretto a difesa di Rio Marina nel 1534 dal signore di Piombino Giacomo V Appiano o il Museo dei minerali elbani di Rio Marina, dove si trovano oltre 1000 campioni di pietre e minerali dell’isola classificati per luogo di ritrovamento in modo da raccontare ai visitatori la storia geologica territoriale.

Sapori elbani in riva al mare

Dopo un’intera giornata trascorsa tra mare e visita della città dovrai ricaricare le energie e perciò non potrai di certo perderti l’occasione di una degustazione in riva al mare, in uno dei tanti ristoranti del posto, delle pietanze tipiche dell’isola d’Elba: dal rinomato cacciucco ( la zuppa di pesce della Toscana più famosa) al risotto al nero di seppia, dalla sburrita di baccalà ( una ricetta tradizionale della zuppa di pesce di Rio Marina) alle croccanti frittelle di bianchetti, dai totani o calamari alla diavola ai totani ripieni, dalle acciughe fritte alla panzanella all’elbana (con tonnina, pomodori e pane), dallo stoccafisso all’elbana al gurguglione, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta, come per i dolci e i vini da accompagnamento!

Redazione
© Riproduzione riservata
19/06/2021 08:24:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Italia

Dormire nelle botti tra le colline d'Abruzzo >>>

Cala del Faro, sole e relax davanti ai profili dell'isola di Caprera >>>

Isola Capo Rizzuto in Calabria >>>

I posti più belli da vedere a Rio Marina >>>

Riapre Gardaland con tante novità e il parco acquatico Legoland >>>

Sardegna, le Domus de Janas candidate a patrimonio dell'Unesco >>>

Non solo Riviera: alla scoperta della Romagna più antica e segreta >>>

Roccia dell'Orso, una scultura naturale che domina Palau e il nord Sardegna >>>

Come raggiungere l’Isola del Giglio e cosa visitare per fare una vacanza da sogno >>>

Tra fiori e mare da sogno: i colori della primavera in Costa Smeralda >>>