Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini

Nel 2020 il Pm Roberto Rossi torna Procuratore della Repubblica di Arezzo

Print Friendly and PDF

Il 2 agosto nella storia d’Italia riporta alla memoria una tragedia della quale solo ora si comincia a intravedere un minimo di verità; tragedia che riporteremo seguendo l’ordine cronologico. Intanto, nel 1790 scatta il primo censimento statunitense e nel 1870 a Londra apre Tower Subway, il primo tunnel sotto un fiume, facente parte della metropolitana sotterranea. In Italia – e siamo nel 1902 - entra in vigore il regio decreto legge che elimina l'obbligo delle catene per i detenuti, mentre nel 1934 Adolf Hitler diventa Führer della Germania. Il 2 agosto 1955 viene brevettato il velcro, ovvero le chiusure a strappo dei tessuti. La cronaca riferisce che il 2 agosto 1958 il boss Michele Navarra viene ucciso dai sicari di Luciano Liggio; per lo sport, a New Orleans si tiene l’inaugurazione ufficiale del Superdome con una partita di football americano fra New Orleans Saints e Houston Oilers. E arriviamo al 2 agosto 1980: alle ore 10.25, una bomba esplode alla stazione ferroviaria di Bologna, causando 85 morti e 200 feriti. Si capisce fin da subito che si è trattato di un attentato. Altro fatto di storia, questo di carattere internazionale datato 1990, è l’invasione del Kuwait da parte dell’Iraq di Saddam Hussein, primo passo verso la Guerra del Golfo che scoppierà nel gennaio del ’91. Infine – è una notizia di sport decisamente bella – il 2 agosto 1998 Parigi consacra Marco Pantani vincitore del Tour de France. Trentatre anni dopo Felice Gimondi, un altro italiano arriva in maglia gialla ai Campi Elisi.  

Saturno Notizie racconta che nel 2009 il Sansepolcro esordisce nella Tim Cup, la Coppa Italia di Serie A, con il turno preliminare in gara secca allo stadio del Giglio di Reggio Emilia. Non c’è storia: la Reggiana, formazione di Serie C, batte 4-0 i bianconeri e supera il turno. Nel 2010, Moody's conferma il rating AA3 alla Provincia di Arezzo. La notizia, diffusa da Londra con un comunicato della nota agenzia di rating, viene accolta con particolare soddisfazione dal Presidente della Provincia Roberto Vasai: “La conferma del rating AA3 – dice - colloca la Provincia di Arezzo nella fascia alta della graduatoria delle province italiane ed è accompagnata da una ulteriore buona notizia, in quanto Moody's giudica stabili le prospettive, in un momento nel quale le agenzie di rating sono molto prudenti nel guardare al futuro degli enti locali, alla luce del debito pubblico italiano e dei forti tagli ai trasferimenti annunciati dal Governo”. Nel 2011, a Fiume di Città di Castello i vigili del fuoco traggono in salvo un cavallo che stava rischiando di affogare all'interno dell'area adibita a concimaia. Il capo non riusciva a liberarsi e stava annegando nel liquame, dopo essere stato imbracato con delle funi i pompieri sono riusciti a trarre in salvo il cavallo in buone condizioni. Era stato il padrone dell'animale ad avvisare i vigili del fuoco tifernati. Nel 2012, salva la Serie A1 di pallavolo maschile a San Giustino: chiusa la precedente esperienza, nasce l’Altotevere Volley con sponsor il progetto: Vivi Altotevere. Che appena un anno più tardi sarebbe stato utilizzato per salvare il calcio a Sansepolcro. Nel 2015, la tifernate Irene Splendorini, che sta muovendo i primi passi nel mondo dell'ex celluloide impiegando tutto il suo talento nella sua grande passione per il cinema, diviene il volto nuovo da vedere in autunno sul piccolo schermo, già in programma sui palinsesti di Rai Uno nella fiction in due puntate dal titolo "Il confine". Dopo un mese e mezzo dalla notizia delle due dimissioni da sindaco di Badia Tedalda, che lui stesso ha voluto rendere pubbliche, Alberto Santucci ci ripensa; aveva detto "basta" perché aveva rilevato nei suoi confronti un particolare accanimento da parte dei Carabinieri Forestali, a seguito di verbali emessi nei confronti del suo Comune. Infine, nel 2020 il Consiglio di Stato accoglie il ricorso presentato dal pm Roberto Rossi, con cui era stata chiesta la sospensione dell'esecutività del pronunciamento del Tar del Lazio, che aveva ritenuto legittima la decisione del Csm di non rinnovare Rossi alla guida della Procura di Arezzo. Roberto Rossi è dunque procuratore della Repubblica di Arezzo.

C’è anche l’ex presidente israeliano Shimon Peres (1923-2016) fra i nati il 2 agosto, così come – fra i personaggi scomparsi – il regista statunitense Wes Craven, l’attore Peter O’Toole (1932-2013) e l’attrice Mirna Loy (1905-1993). Il 2 agosto del 1924 era nato uno fra i volti televisivi più popolari: Corrado Mantoni, più semplicemente conosciuto come Corrado, presentatore televisivo che ci ha lasciati nel giugno del 1999. Tanti auguri a Isabel Allende, scrittrice cilena, che compie 79 anni; al presidente di Confindustria, Carlo Bonomi (55); al cantautore “Bugo” (48), pseudonimo di Cristian Bugatti; all’attore Maccio Capatonda (43) e all’ex ministro delle infrastrutture del governo Conte, Danilo Toninelli, che oggi festeggia i 47 anni. 

Redazione
© Riproduzione riservata
02/08/2021 09:11:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>