Notizie Locali Inchieste locali
Le pagelle del 2025 agli amministratori dei comuni dell'Altotevere Umbro

Bene l'amministrazioni di Montone
Come accade ormai da 19 anni il periodico l'Eco del Tevere stila le pagelle agli amministratori dei comuni della Valtiberina Toscana, Altotevere Umbro e Alto Savio. I giudizi vengono elaborati dopo un periodo di ascolto tra i cittadini, il mondo economico e quello associativo. Nell'articolo di oggi abbiamo preso in esame le pagelle degli amministratori dei comuni dell'Altotevere Umbro.
COMUNE DI CITTA’ DI CASTELLO
LUCA SECONDI: SUFFICIENTE Persona “alla mano” come si dice dalle nostre parti, se lo chiami ti risponde, se ci sono problemi cerca di risolverli. Gestisce con autorità il comune più importante del territorio bagnato dal Tevere, ribattendo colpo su colpo gli attacchi delle opposizioni. Sta facendo un percorso di crescita interessante e sembra deciso, con la collaborazione dei suoi consiglieri, a rispettare quanto promesso in campagna elettorale.
GIUSEPPE STEFANO BERNICCHI: SUFFICIENTE Spesso nell’occhio del ciclone in funzione delle deleghe che ricopre, risponde sempre colpo su colpo. Ingegnere di professione, è uno stimato professionista al quale il primo cittadino ha assegnato le deleghe a sviluppo economico e urbanistica.
EMANUELA ARCALENI: SUFFICIENTE Una sufficienza di stima, in quanto la consigliera alterna periodi di “magra” ad altri più propositivi. I suoi elettori gli tirano un po' le orecchie perché la vorrebbero più al pezzo, ma in maniera costruttiva.
LUCIANA BASSINI: SUFFICIENTE Ci sta provando a fare una opposizione seria per i tifernati, ma a volte entra in confusione. La sufficienza gli viene data dai cittadini nella speranza che nei prossimi anni riesca a portare avanti progettualità serie per la città e delineare cosa voglia fare da grande.
TOMMASO CAMPAGNI: SUFFICENTE Giovane chiamato a risollevare le sorti di Forza Italia. Si sta impegnando in consiglio, dimostrandosi sempre attento nelle varie tematiche che vengono trattate. Sta lavorando anche per ricreare una base di persone, proiettate per il futuro politico tifernate.
GIOVANNI ANDREA LIGNANI MARCHESANI: SUFFICIENTE Nel 2025 è sembrato più “vispo” rispetto al passato, dove era apparso stanco, appagato e svogliato, certamente il consiglio comunale non è quello regionale, ma questo lo sapeva. I cittadini sperano che il risveglio dal letargo riportino in comune il “guerriero” di un tempo.
VALERIO MANCINI: SENZA GIUDIZIO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
ROBERTO MARINELLI: SENZA VOTO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
ELDA ROSSI: SENZA VOTO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
COMUNE DI CITERNA
ENEA PALADINO: SUFFICIENTE Guida la città in maniera tranquilla, la sua maggioranza governa con sufficienza il piccolo comune umbro. Il giovane sindaco vanta un’esperienza politica di lungo corso, prima sui banchi dell’opposizione e poi con la fascia tricolore e questo percorso lo sta aiutando nell’amministrare Citerna, perché in politica come nella vita non ci si improvvisa.
PAOLO CARLINI: SUFFICIENTE Il carattere per alcuni cittadini sarebbe da migliorare, ma sotto l’aspetto politico sta facendo la sua parte con determinazione. Auspichiamo che nei prossimi anni – dichiarano alcuni suoi elettori – porti avanti le promesse fatte in campagna elettorale.
ALESSANDRO CAPACCI: SUFFICIENTE Dopo alcuni mesi di sonnolenza, sembra essere tornato battagliero, con la voglia di procurare qualche grattacapo alla maggioranza. I cittadini gli chiedono di “vegliare” su quello che sta accadendo a Citerna, ma sempre usando i toni giusti.
ELEONORA DELLA RINA: SENZA VOTO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
COMUNE DI MONTE SANTA MARIA TIBERINA
RINALDO MANCINI: SUFFICIENTE Sindaco da pochi mesi, ex presidente della locale Proloco è stato di fatto il successore designato di Letizia Michelini, la sindaca uscente da poco eletta in Consiglio regionale. La vittoria larga conferma la fiducia che rivestono i cittadini nella sua persona.
GREGORIO SEVERINI: SENZA VOTO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
FRANCESCO ALGERI RIGNANESE: SENZA VOTO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
COMUNE DI MONTONE
MIRCO RINALDI: BUONO Montone patria dei Fortebracci e del più illustre e temuto Capitano, Braccio Fortebracci, al centro della storia compresa tra basso Medioevo e primo Rinascimento, deve fare i conti per notorietà con l’attuale sindaco Mirco Rinaldi, “Re indiscusso” del piccolo borgo umbro, al terzo mandato e sempre vincitore con numeri impressionanti. Il primo cittadino è attualmente anche presidente del Gal Alta Umbria, strumento per promuovere lo sviluppo integrato, endogeno e sostenibile delle aree rurali.
DAVID GONFIA: SUFFICIENTE E’ giovane ma non gli manca la voglia di fare e con accanto una persona come il sindaco non può che crescere anche politicamente
ELISA MOLINARI: SENZA VOTO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
COMUNE PIETRALUNGA
FRANCESCO RIZZUTI: SUFFICIENTE Politico di lungo corso, farmacista del paese, ex vice sindaco, alla base della sua amministrazione c’è il rilancio del territorio e della sua economia e tanta passione politica al servizio della comunità. Piano, piano sta portando avanti le sue progettualità.
CHIARA RUGGERI: SENZA VOTO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
GIANLUCA ORTALLI: SENZA VOTO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
COMUNE SAN GIUSTINO
STEFANO VESCHI: SUFFICIENTE Politico di lungo corso, carattere deciso, dopo i primi mesi di mandato vissuti alla grande con un gran voglia di cambiamento per il suo comune, ha rallentato i ritmi, alle prese con le mille problematiche di una macchina comunale. Leader assoluto della sua maggioranza con nel cassetto numerosi progetti, chi lo conosce bene ci dice “statene certi che Stefano quello che a in testa riuscirà sicuramente a realizzarlo”.
SARA MARZA’: SUFFICIENTE Persona stimata, fedelissima del sindaco, su di lei ci sono molto aspettative, la gente gli vuole bene e si aspetta il mantenimento di quanto detto in campagna elettorale.
CORRADO BELLONI: SUFFICIENTE Politico da sempre, leghista convinto, ancora forse deluso e frastornato dalla sconfitta elettorale, negli ultimi mesi sembra aver riacquisito la lucidità per svolgere con passione il suo ruolo di consigliere di opposizione.
FABIO BUSCHI: SENZA VOTO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
COMUNE DI UMBERTIDE
LUCA CARIZIA: SUFFICIENTE Passata la sbornia per la vittoria elettorale che lo ha riconfermato sindaco per il suo secondo mandato, sembra essere tornato al “pezzo”. Sanita e criminalità sono problemi molto sentiti dalla popolazione e il primo cittadino si sta attivando nel cercare di risolverli.
ANNALISA MIERLA: SUFFICIENTE Andata male l’avventura alle regionali, la bella amministratrice si è “rituffata” nelle problematiche cittadine. Determinazione e capacità non le mancano, ma ora ci vogliono i fatti.
SAURO ANNIBOLETTI: SENZA VOTO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
FILIPPO CORBUCCI: SENZA VOTO Un profilo troppo basso che non permette di esprimere un giudizio sul suo operato.
FEDERICO RONDONI: SUFFICIENTE Giovane politico con le idee chiare, anche se dall’opposizione non è facile fare politica incidendo nelle progettualità, fa sempre la sua parte “sorvegliando” l’attuale amministrazione.

Commenta per primo.