Notizie dal Mondo Economia

Stellantis, nel primo semestre ricavi in crescita del 46% e “guidance” alzata per il 2021

In Europa lancio di 21 nuovi veicoli elettrici nei prossimi 2 anni

Print Friendly and PDF

Volano i ricavi di Stellantis nel primo semestre, con una redditività record negli Stati Uniti e una quota di mercato che in Europa cresce al 23,1%: in pratica quasi un’auto su quattro venduta nel Vecchio Continente fa capo al gruppo nato dalla fusione fra Fca e Psa. Anche Maserati torna finalmente in attivo con un risultato operativo rettificato del primo semestre di 29 milioni di euro e una quota di mercato in crescita in tutti i mercati. L’amministratore delegato Carlos Tavares non nasconde così la propria soddisfazione. «Vorrei ringraziare calorosamente tutti i dipendenti di Stellantis per la loro straordinaria attenzione all'eccellenza operativa e alla messa in campo delle sinergie, azioni che hanno portato la società a raggiungere risultati finanziari importanti nel primo semestre. A questi importanti risultati a livello operativo si affiancano progressi significativi su questioni strategiche, relative all'accelerazione nel campo dell'elettrificazione e del software, pilastri fondamentali della nostra strategia». Stellantis chiude il primo semestre su base pro forma con un margine dell'11,4% e 75,3 miliardi di euro di ricavi netti, in crescita del 46%. Tutti i segmenti sono positivi. La guidance per l'anno è stata alzata a circa il 10% di margine del risultato operativo rettificato. Il risultato operativo rettificato pro forma è di 8,6 miliardi di euro, con 11,4% di margine. Margine record per il Nord America al 16,1%. Forte avvio del piano di sinergie, con 1,3 miliardi di benefici di cassa nel semestre.

Il quarto gruppo mondiale dell’automotive presieduto da John Elkann registra una redditività record in Nord America, con ottime vendite retail per Ram negli Stati Uniti e a livello globale. Jeep Wrangler 4xe è stato il Phev più venduto negli Stati Uniti nel secondo trimestre 2021, dopo il suo Lancio nel marzo 2021. Il brand sta espandendo la copertura del mercato con i prossimi modelli premium Grand Wagoneer e Wagoneer. Come detto, la quota di mercato di Stellantis è cresciuta al 23,1%, con la leadership negli LCV a quota 34,4%. Peugeot è il secondo marchio nel continente, con una quota di mercato del 7,1% nel primo semestre. La Opel Corsa risulta leader del segmento in Germania e nel Regno Unito, mentre Fiat è leader di mercato in Italia con la 500e city car elettrica n.1 in dieci Paesi.

Questo avvio positivo conforta il gruppo ad accelerare sui suoi ambiziosi programmi. «Avanti a tutta velocità - si legge in una nota diffusa da Stellantis in relazione alla strategia sui veicoli elettrici - con il lancio di 11 Bev e 10 Phev nei prossimi 24 mesi; gamma dei veicoli commerciali leggeri completamente elettrificata in Europa, oltre a furgoni medi a celle a combustibile a idrogeno, entro la fine del 2021». Il gruppo conferma la terza gigafactory annunciata per Termoli e la trasformazione dello stabilimento di Ellesmere Port (Regno Unito) nella prima fabbrica della società esclusivamente dedicata ai Bev dalla fine del 2022. Vengono inoltre annunciate partnership innovative con Archer per creare veicoli a decollo verticale e con Engie Eps per sviluppare reti di ricarica rapida.   

Anche Stellantis ha subito però l’impatto della carenza di semiconduttori a livello mondiale. Il gruppo ha un flusso di cassa disponibile industriale pro forma negativo per 1,2 miliardi, che riflette proprio gli effetti negativi sul capitale circolante dovuti a ordini di semiconduttori non evasi, compensando le sinergie nette positive. La liquidità industriale disponibile è comunque molto alta: 51,4 miliardi di euro.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
03/08/2021 14:01:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>

Lula, il Brasile supera il Canada, è la nona economia del mondo >>>