Notizie Nazionali Cronaca

Rimini, terrore sul bus: accoltella cinque persone fra cui un bambino ferito alla gola

Operato nella notte, ora risponde ai genitori

Print Friendly and PDF

È fuori pericolo il bimbo di 6 anni ferito l'altra sera a Rimini da un 26enne originario della Somalia. Il piccolo, figlio di una coppia originaria del Bangladesh, era stato accoltellato alla gola durante la fuga del 26enne, poi arrestato dalla polizia dopo aver ferito altre 4 persone. Il piccolo, operato nella notte per una ricostruzione della carotide, è ancora ricoverato in Rianimazione, ma non sarebbe più in pericolo di vita. Domattina avrebbe iniziato il suo primo giorno di scuola. Francesca Raggi, direttore di presidio dell'ospedale Infermi di Rimini, ha fatto sapere che il piccolo Sunny «è attualmente ricoverato in terapia intensiva, la tac di controllo e l'esame clinico non hanno mostrato danni neurologici, e' sveglio e risponde ai genitori». La prognosi rimane riservata per le prossime 24 ore. Oltre a lui, sono tutte donne le altre persone ferite. Si tratta delle due addette ai controlli sui mezzi pubblici, entrambe ricoverate a Cesena con prognosi di 60 e 10 giorni per ferite. La prima  le he riportate a torace, viso e collo, la seconda solo al collo. Le altre due donne hanno riportato conseguenze più lievi, essendo state colpite superficialmente durante la fuga dell'uomo: sono una 77enne e una ragazza.

La dinamica della tragedia
E’ successo sulla linea dei pullman 11, che collega Riccione a Rimini, durante un normale controllo del biglietto da parte dei controllori. L'uomo ha estratto il coltello colpendo le ispettrici, una delle quali ferita al collo e l’altra a un braccio e poi è scappato. Una volta all’esterno, sempre impugnando il coltello, ha provato a fermare le auto in strada, ma senza successo. Inseguito dalla polizia nella fuga ha accoltellato altre tre persone, tra cui una donna e il figlioletto di 5 anni. Poi, finalmente l'uomo è stato fermato dalla polizia a Rimini. Il fermo è stato disposto dal pm Davide Ercolani, che sta coordinando le indagini. Al momento nessuna pista è esclusa per quanto riguarda il movente delle aggressioni. Secondo quanto afferma Jamil Sadegholvaad, assessore comunale di Rimini in un post su Facebook, «probabilmente era sotto l'effetto massiccio di sostanze stupefacenti». Gli inquirenti stanno cercando di capire i contorni nei quali è maturata tutta la vicenda. Non sono emersi al momento elementi che possano ricondurlo ad ambienti terroristici o estremistici. Il somalo non avrebbe precedenti specifici ed era ospitato in una struttura della Croce Rossa e secondo alcune testimonianze aveva manifestato una personalità violenta e aggressiva. Sempre secondo quanto si apprende, il somalo era arrivato da alcuni anni in Europa ed era stato in altri paesi prima di arrivare in Italia. Qualche mese fa aveva presentato domanda per lo status di rifugiato. 

«Le immagini del circuito di sicurezza saranno rese disponibili alle forze dell'ordine per verificare quanto accaduto e perseguire chi si è  reso protagonista di un gesto di tale violenza». Così, in una nota, l’azienda dei trasporti Start Romagna, che ha espresso la propria solidarietà alle persone coinvolte, augurando loro una rapida guarigione.

«Quanto accaduto a Rimini è di una gravità inaudita» commenta il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. «Siamo vicini alle persona ferite a Rimini - aggiunge - fra cui un bambino. Prima di ogni altra cosa, il pensiero va a loro e ai loro cari. Grazie alle forze dell'ordine per il pronto intervento che ha portato al fermo dell'aggressore. Siamo in contatto costante con il Comune per seguire gli sviluppi della vicenda e a disposizione dei familiari per qualsiasi necessità. Ora - sottolinea - vengano accertati i fatti e applicata la legge col massimo rigore nei confronti di chi si e' reso colpevole di un fatto drammatico e inaccettabile». Durissimo il commento di Matteo Salvini. Il leader della Lega parla di «immigrato senza biglietto fermato sull'autobus a Rimini, prima accoltella i due controllori, poi altre tre persone fra cui un bambino, ferito alla gola. Maledetto delinquente, spero che nessuno dica "poverino"... A casa sua e stop, giusto ministro Lamorgese?». Mentre Giorgia Meloni fa sapere che segue «con apprensione quanto avvenuto. Un pensiero e una preghiera per i feriti. Spero che questo criminale la paghi cara» scrive su twitter la leader di Fdi.

«Non voglio neanche commentare la, purtroppo, quasi fisiologica speculazione politica, con vista elezioni, da parte di personaggi che si buttano su questi fatti con la velocità degli avvoltoi mentre i medici operano, la polizia e la magistratura assicurano alla giustizia il responsabile», ha affermato invece sindaco di Rimini.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
13/09/2021 05:24:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

"Non siamo carne da macello". L'ira degli agenti per gli scontri con gli anarchici a Torino >>>

I giudici: "La mantide della Brianza Tiziana Morandi è spregiudicata e lucida" >>>

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>