Amore Sesso

Il rapporto di coppia ha bisogno di cure? Arriva il sesso di mantenimento

In sostanza, il rapporto di coppia ha bisogno di manutenzione

Print Friendly and PDF

La vita sessuale svolge un ruolo importante in una relazione. La complicità a livello fisico ha infatti un ruolo fondamentale nella vita di coppia. All'inizio di ogni relazione le coppie hanno una grande intesa sessuale ed i rapporti sessuali sono solitamente molto frequenti. Arriva però una fase della vita di coppia in cui la sessualità tende a ritagliarsi un ruolo marginale rispetto ai primi tempi.

Il desiderio sessuale altalenante

Lo stress e gli obblighi della vita iniziano a diventare una priorità. Ci sono molti fattori di stress esterni che possono minacciare la possibilità di essere “dell'umore giusto” per il sesso nonostante si sia innamorati.

Il desiderio sessuale può avere un andamento altalenante nel corso degli anni e spesso è necessario fare uno sforzo consapevole per trovare spazi di intimità con il partner. La vita infatti può essere piena di impegni e la routine quotidiana può intralciare l'intimità fisica di coppia.

Il sesso di mantenimento

Per questo motivo negli ultimi anni si parla sempre più spesso di maintenance sex, cioè sesso di mantenimento, attraverso il quale la sessualità viene portata avanti per mantenere una costanza e una continuità all'interno di una relazione a lungo termine.

In sostanza, il rapporto di coppia ha bisogno di manutenzione. E per molti ciò avviene attraverso il sesso.

Il sesso di mantenimento consiste nell'avere rapporti sessuali con il proprio partner, indipendentemente dal fatto che si sia dell'umore giusto o meno. Si fa prevalere la necessità di metterlo in atto allo scopo di mantenere la stabilità del rapporto dopo tanto tempo.

Maintenance sex per mantenere viva la scintilla

Può essere utile quindi il maintenance sex per mantenere viva la scintilla nelle relazioni a lungo termine?

Questo argomento ha scatenato molte polemiche rispetto al consenso in quanto suggerire di fare sesso anche quando uno dei due partner non ne ha voglia equivale ad una forzatura. Infatti uno dei due partner potrebbe venire incontro alle esigenze dell'altro anche senza averne il desiderio.

I benefici per la coppia

Per alcuni esperti però il sesso di mantenimento porta comunque dei benefici alla coppia. Ad esempio, nel caso in cui uno dei due partner stia attraversando un periodo piuttosto stressante e abbia messo la sessualità in secondo piano, fare sesso di mantenimento potrebbe farlo “accendere” in un secondo momento per poi trarne i conseguenti benefici a livello fisico e psicologico. Come chi non ha voglia di andare in palestra, ma poi dopo aver fatto attività fisica, si sente bene con se stesso. Per questo motivo per alcuni il sesso non deve essere necessariamente spontaneo, ma può essere allettante pianificarlo in anticipo in quanto si crea aspettativa ed eccitazione. Inoltre ci sono molti vantaggi a livello fisico nel sesso: innanzitutto il sesso è un grandissimo anti-stress perché genera un aumento di endorfine e ossitocina. Inoltre ha effetti benefici sul sistema immunitario e migliora la circolazione sanguigna.

I rischi

Per altri invece il sesso di mantenimento può essere controproducente perché toglie spontaneità ai rapporti. Infatti, fare sesso quando uno dei due partner non è sicuro o non ne ha voglia non è affatto qualcosa da decantare.

Il sesso spontaneo gratifica entrambi i partner quando c'è una connessione emotiva e mentale oltre che fisica. Quando però si perde questa spontaneità e  non c'è una connessione a livello mentale, ma il sesso viene fatto solo per mantenere salda la serenità del partner all'interno della relazione, non solo si sminuisce l'atto sessuale, ma soprattutto il proprio valore personale, l'autostima e la fiducia in sé.

Il maintenance sex può essere rischioso in quanto può trasformare il sesso in un dovere o in un obbligo coniugale fino a scadere nella routine. Esso annienta qualsiasi forma di romanticismo che invece fa così bene all'emotività della coppia.

In tal senso può avere effetti benefici sulla relazione, organizzare un appuntamento romantico, avendo ben presente che bisogna vivere appieno il periodo della coppia attuale senza perdersi in confronti relativi al tipo di rapporto che c'era all'inizio della relazione.

Importante è evitare di cadere in una ripetizione rassicurante delle attività sia per stanchezza sia per mancanza di tempo che rendono tutto automatico. Bisogna invece cambiare orari, luoghi, schemi per contrastare l'incombente routine. Ciò che conta riguardo al sesso, oltre al consenso, è la comunicazione tra i partner: il benessere sessuale di ciascuno deve poter essere un argomento di dialogo in totale libertà.

Non dimentichiamo che i migliori ingredienti che servono a mantenere viva una relazione anche a distanza di tanti anni, oltre al sesso, sono: rispetto, comunicazione emotiva, condivisione e attrazione.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
06/10/2021 05:25:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sesso

Fare l'amore a 70 anni: quante volte e quali sono i benefici >>>

Disfunzione erettile e over: che cos’è e come affrontarla >>>

Tumori e libido: come cambia e quando si torna alla normalità >>>

Primavera: per le donne un trionfo dei sensi e del desiderio sessuale >>>

Carnevale e sesso: “Pulcinella adatta a transessuali e omosessuali” >>>

E’ boom di sesso virtuale: le tecnologie più usate e perché è un problema serio >>>

Oroscopo e sesso 2024 >>>

Chi fa l'amore a capodanno lo fa tutto l'anno >>>

Sesso a Natale: i trucchi per riaccendere la passione >>>

Fino a che età le donne hanno voglia di fare l'amore? >>>