Opinionisti Fausto Braganti

Si fa presto a dire America: l’insurrezione dei sostenitori di Donald Trump

La battaglia legale infuria a più livelli

Print Friendly and PDF

Come il “giorno dell’infamia” del dicembre 1941, così chiamato dal presidente Roosevelt all’indomani dell’attacco giapponese a Pearl Harbor, l’America affronta il 6 gennaio la rievocazione di un altro “giorno dell’infamia”, l’insurrezione dei sostenitori di Donald Trump contro le istituzioni della democrazia americana.
Ad un anno da quel catastrofico evento, le prove che l’allora presidente Trump fu il mandante del sollevamento si fanno sempre più consistenti. È ormai un fatto accertato che Trump fu a contatto che i suoi cospiratori nel vicino hotel Willard per concordare la strategia volta a bloccare e quindi rovesciare la certificazione dei risultati elettorali del novembre 2020. Il Comitato 6 Gennaio della Camera dei Rappresentanti sta alacremente tentando di procurarsi le registrazioni telefoniche della Casa Bianca nei giorni 5 e 6 gennaio, come ha confermato Bennie Thompson, un deputato democratico del Mississippi, capo del comitato.
La battaglia legale infuria a più livelli con l’ex presidente disperatamente impegnato a bloccare tutti i tentativi del comitato di assicurarsi ogni documento collegato all’assalto della truppa di Trump al Campidoglio, dai memoranda interni ai registri telefonici, ed in modo speciale la corrispondenza intercorsa tra gli uomini del presidente ed i senatori e rappresentanti repubblicani dentro e fuori del Congresso. Gli sforzi di Trump non sembrano avanzare in quanto una corte statale e corti di appello federale hanno accolto le argomentazioni dell’esecutivo democratico secondo cui gli interessi degli Stati Uniti prevalgono sull’intenzione di Trump di mantenere confidenziali i documenti associati all’assalto al Campidoglio. Per tutta risposta, Trump si è appellato alla Corte Suprema, che è in pratica un feudo repubblicano grazie al fatto che da presidente Trump è riuscito a nominare tre giudici conservatori, contrari tra l’altro all’aborto.  

I democratici spingono ovviamente per una celere risoluzione del caso, prima delle elezioni di midterm il prossimo novembre, quando potrebbero perdere il controllo della Camera dei Rappresentanti, con il risultato che la nuova maggioranza repubblicana non mancherebbe di affossare le indagini sulle responsabilità di Trump nei fatti del 6 gennaio. Cosi infuoca la controversia sul ruolo di Trump - che arringò i suoi miliziani ammonendoli che se non si fossero mossi non avrebbero più “avuto un Paese”- è il fatto che la più spietata requisitoria anti - Trump trova protagonista la Rappresentante repubblicana Liz Cheney, vice capo della commissione 6 Gennaio. Liz è la figlia dell’ex vice presidente Richard Cheney, che a detta di Liz è “fortemente turbato” dallo stato della nazione e del partito repubblicano. Liz Cheney ha ripetutamente affermato che uno dei principali obiettivi dell’inchiesta è quello di stabilire se Trump - attraverso la sua “azione o inazione” - abbia svolto “ostruzione” al procedimento congressuale per il definitivo conteggio dei voti elettorali.

Esistono prove che nelle sue chiamate ai membri del complotto asserragliati nell’albergo Willard Trump era su tutte le furie perché il suo vice presidente Pence non accettava di farsi parte responsabile di una denuncia dei risultati elettorali. È cosa nota che Pence non aveva alcun potere di rovesciare il verdetto delle urne, una strategia invocata dal principale patrocinatore di Trump, l’avvocato John Eastman, autore di un piano articolato in sei punti di un memorandum per il golpe post-elettorale del 4 gennaio. Trump ha ferocemente attaccato il suo vice presidente chiamandolo “arrogante” per non aver assecondato quel piano. I numerosi video dell’insurrezione testimoniano abbondantemente la violenza dei trumpisti nel recinto del Campidoglio. La risposta democratica sarà imperniata su una strategia in seno al Congresso che mira a spuntare l’arma di cui dispongono i repubblicani per paralizzare l’azione legislativa di Biden. Si tratta del tanto deprecato “filibuster”, la soglia di sessanta voti al Senato per l’approvazione dei disegni di legge. I democratici dispongono di cinquanta voti (più quello del vicepresidente in caso di parità) ma sono handicappati da due senatori “moderati” che rifiutano di votare con gli altri 48 senatori e bloccano l’approvazione della legge Build Back Better che prevede forti benefici sociali ed economici per la classe media. La controffensiva democratica mira ora a modificare le norme procedurali e ad impostare il dibattito legislativo non più sulle proposte sociali ma sui diritti di voto. Per aprire il dibattito su questo tema i democratici hanno scelto un altro giorno fatidico, il 17 gennaio, la Giornata di Martin Luther King. Il leader democratico del Senato Schumer ha posto la questione in termini di rivalsa contro la strategia repubblicana di conquista del potere attraverso leggi statali che sopprimono i suffragi delle minoranze democratiche negli stati dove i repubblicani controllano le legislature.

Vedremo, ma il tutto non promette bene per chi ancora crede nel sistema democratico; questo non è certo perfetto, ma considerando le alternative è “il meno peggio”, parafrasando Wiston Churchill.   

Fausto Braganti
© Riproduzione riservata
15/01/2022 06:51:52

Fausto Braganti

Fausto Braganti - Pensionato, attualmente residente nelle Corbieres (sud est della Francia, vicino a Perpignan). Nato e cresciuto a Sansepolcro. Dopo il liceo ha frequentato l’Università di Firenze, laureandosi in Scienze Politiche al Cesare Alfieri. Si è trasferito a Londra nel 1968, dove ha insegnato italiano all’Italian Center per poi andare a Boston negli Stati Uniti, dove ha lavorato per Alitalia per 27 anni con varie mansioni e in diverse città, sempre nel settore commerciale. Dopo Alitalia è rimasto nel campo turistico per altri 15 anni per promuovere l’Italia agli americani. Ha pubblicato un libro di memorie, “M’Arcordo…” sulla vita a Sansepolcro nel dopo guerra, ottenendo un discreto successo. Ama la Storia: studiarla, raccontarla e scriverla.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Fausto Braganti

Pres. Joe Biden: l’equilibrista >>>

Si fa presto a dire America: l’insurrezione dei sostenitori di Donald Trump >>>

Si fa presto a dire America >>>

Spero di sbagliarmi... >>>

Si fa presto a dire Israele >>>

Si fa presto a dire America >>>

Come cambia l'america >>>

Gli americani hanno scoperto un nuovo nemico >>>

Si fa presto a dire America… >>>

Si fa presto a dire America… >>>