Notizie Locali Eventi

Successo per la Rassegna dei Cori Voci D'Autunno a Sansepolcro

La manifestazione é tornata dopo tre anni di sosta forzata legata agli eventi pandemici

Print Friendly and PDF

Il Coro Città di Piero Domenico Stella diretto da Paolo Fiorucci e Bruno Sannai dopo tre anni di sosta forzata legata agli eventi pandemici ha varato l'ottava edizione della Rassegna dei Cori Voci D'Autunno che si è svolta alle 16,30 di Domenica 2 Ottobre 2022 nella Chiesa di San Francesco a Sansepolcro. Ospiti il Coro Lunigiana (Massa Carrara) diretto da Primo Ceccarelli, I Cantori di Perugia e la Corale polifonica di Ponte Valleceppi diretti dal Maestro Vladimiro Vagnetti e, ad aprire la manifestazione, il gruppo Musici della Società Balestrieri di Sansepolcro di cui è responsabile Massimo Zanchi. Assente invece, differentemente da quanto annunciato nelle locandine, il Coro del Santissimo Sacramento di Urbino per un caso di Covid che ha fermato il direttore della formazione. Collaborazioni che si consolidano e nuovi incontri, opportunità di crescita culturale e musicale e di conoscenza di nuovi repertori e brani. Parlare di accrescimento culturale e di opportunità turistica è pertinente; non è un caso che le formazioni ospiti fin dal mattino hanno potuto visitare il Museo Civico, il centro storico e il campanile della Cattedrale, rimanendo a pranzo nel Chiostro del Convento di San Francesco. Nata nel 2013, la Rassegna, se pure ereditando una tradizione ben più antica, ha ottenuto un grande successo di pubblico e attenzione dalle maestranze e dalle autorità religiose. Presenti nel pubblico, tra gli altri, il Vescovo Riccardo Fontana e il Presidente del Consiglio Comunale Antonello Antonelli che sono stati coinvolti per la consegna delle targhe di rito ai cori ospiti. Il concerto è stato presentato da Michele Foni e l'iniziativa si è avvalsa della collaborazione di alcuni privati e di alcuni sponsor per la migliore accoglienza dei cori ospiti, tra cui Donatella Zanchi e Bruno Tredici. Enti patrocinanti la Regione Toscana, il Comune di Sansepolcro, l'Associazione Cori della Toscana e gli Amici della Musica.
L'Ave Maria, del compositore polacco Michal Lorenc, proposta nell'arrangiamento dello spagnolo Fermin Villaescusa, uno dei brani del coro locale che ha dimostrata accanto alla perfetta organizzazione, riconosciutagli da tutte le formazioni presenti, anche una ottima preparazione. Il Coro di Sansepolcro, di cui è Presidente Elena Carboni, si è avvalso, come ormai fa tradizionalmente, della collaborazione del Pianista Lorenzo Tosi e della Voce di Michela Leonardi solista nell'Ave Verum del compositore Gallese Karl Jenkins, ultimo brano del loro programma. I coristi del Coro Lunigiana (Massa Carrara), solo maschile, diretti da Primo Ceccarelli hanno interpretato, tra l'altro, "Pavana" di Bepi de Marzi. "Ora canti sola,/
Pavana, lungo i fiumi,/e non sento la tua voce,/ e non trovo le tue mani./- questo il testo del brano - Pavana, Pavana bella,/Pavana, la tua voce,/ Pavana, le tue mani./Pavana d’amore,/
bella Pavana, bella". Una bella Padovana, dalle mani segnate dal duro lavoro, viene chiamata incessantemente dalle due sponde del Po', questo è il fatto narrato dalla canzone, e il direttore del coro della Lunigiana ha fatto dividere i suoi coristi in due ali quasi fossero sui due argini. Un atro bel momento musicale che si è aggiunto a quelli creati dalle altre formazioni.
I Cantori di Perugia unito alla Corale polifonica di Ponte Valleceppi e diretti dal Maestro Vladimiro Vagnetti, hanno invece incantato con il Kyrie, il Gloria, il Credo e l'Agnus Dei della Misa Tango e Misa a Buenos Aires, per la prima volta eseguita a Sansepolcro, del compositore argentino Martin Palmeri brano formidabile e fantasioso che esalta i testi sacri della Messa attraverso le tecniche tipiche del Tango. La formazione umbra si è avvalsa della Collaborazione al Pianoforte di Oreste Calabria e della Voce solista della Soprano Cristina Bonaca. Un folto pubblico, tanti applausi e tanti consensi, che stanno continuando a giungere in queste ore, sono la conferma del successo.
Anche questa manifestazione, ascritta alla serie di iniziative che sembrano permettere a Sansepolcro di riappropriarsi dei propri appuntamenti tradizionali dopo la pandemia, ci ricorda la ricchezza del panorama associativo del territorio della Valtiberina. Da lodare infine l'importanza, come ha sottolineato il Vescovo Fontana, dei momenti di riflessione in parole e musica dedicati dai musicisti al difficile momento di conflitto internazionale.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
03/10/2022 07:08:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

“I Mestieri dell'Arte tra Tevere ed Arno”: esposizione promossa da Confartigianato e Cna ad Anghiari >>>

"Anghiari custode e ambasciatore dell’artigianato per portarlo alle generazioni future" >>>

Festival dei Cammini di Francesco 2024: partecipato l’incontro di anteprima sull’Economia del dono >>>

Città di Castello, successo per il concerto dal titolo Armonie sulla via di San Francesco >>>

La settimana della 49° edizione della Mostra dell’Artigianato della Valtiberina Toscana >>>

La Festa del “vintage” e dei ricordi per i 40 anni di Retrò >>>

Narni pronta ad aprire le porte della città alla 56esima edizione della Corsa all’Anello >>>

Festa a Città di Castello per i 40 anni di Retrò con oltre 135 espositori nel centro storico >>>

Ludikastello 2024: Decima Edizione del'Isola che non c'è >>>

Vinitaly, “Gen2Gen” e una tesi di laurea: ecco il trampolino di lancio per la Festa del Tulipano >>>