Individuato in un campo l’elicottero scomparso alle isole Tremiti: 7 morti

Sul velivolo c’era una famiglia slovena, un medico del 118 e due membri dell’equipaggio
Dalle 10.30 non si avevano più notizie dell’elicottero della ditta Alidaunia, decollato dalle Tremiti e diretto a Foggia, con a bordo sette persone: era scomparso dai radar. Attorno alle 14 la tragica notizia che il velivolo è stato individuato dall'alto in una zona campestre di Apricena, frazione di Castel Pagano: nessuna delle persone a bordo è sopravvissuta. Lo ha reso noto il vicepreside della Regione Puglia Raffaele Piemontese.
Chi erano le vittime
A bordo c’era una famiglia di turisti sloveni in vacanza: Bostjan Rigler di 54 anni, Jon Rigler di 44, MatejaCurk Rigler di 44 e Liza Rigler Liza di 13 anni. Inizialmente si era appreso di due bambini a bordo, notizia poi smentita. La famiglia, di Lubiana, era arrivata ieri alle Tremiti e sarebbe dovuta rientrare a Foggia già in serata, ma a causa delle condizioni cattive del tempo il viaggio era stato rinviato ad oggi. Oltre a loro, sull’elicottero era presente Maurizio De Girolamo, di 64 anni, medico del 118 che stava rientrando a casa dopo il turno di lavoro alle Tremiti e ha preferendo il volo al viaggio in nave a causa del maltempo. Due, inoltre, i membri dell'equipaggio: i piloti Luigi Ippolito e Andrea Nardelli.
La ricostruzione
Il veivolo era partito alle 9.20 dalle Isole Tremiti e l'allarme era scattato un'ora dopo il decollo dall'arcipelago pugliese. Stando al programma orario di Alidaunia, in questo periodo il sabato sono programmati quattro voli di andata da Foggia e quattro di ritorno dalle Tremiti. Quello diretto dura circa venti minuti. Uno di andata e uno di ritorno prevedono anche scali a Peschici e Vieste, con durata di cinquanta minuti.
Le ricerche
Alle ricerche sul posto hanno partecipato oltre 40 militari dell'arma, tra cui i reparti speciali dei "Cacciatori di Puglia" che hanno raggiunto le zone più impervie del promontorio del Gargano. Nell'area interessata le condizioni climatiche non hanno consentito un'ottimale visibilità e ci sono state raffiche di vento.
Emiliano: “Un momento terribile”
«Ho lasciato il corteo della pace a Roma appena ricevuta la notizia del ritrovamento dell'elicottero e sto prendendo il treno per tornare in Puglia, a Foggia, per stare vicino a tutte quelle persone che in questo momento stanno vivendo momenti di angoscia molto profonda e a coloro che hanno effettuato le ricerche e che dovranno gestire questa fase molto dolorosa e complessa dal punto di vista umano – ha scritto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla sua pagina Facebook –. A bordo dell'elicottero c'erano sette persone che hanno tutte perso la vita. È un momento terribile che ci lascia sgomenti».
Al cordoglio per le vittime e per il medico, che stava rientrando a casa, si è aggiunto l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Rocco Palese: «È una grave perdita non solo per la sua famiglia, a cui vanno tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza, ma per l'intero sistema sanitario pugliese che, non va mai dimenticato, è fatto di medici ed operatori sanitari che lavorano alacremente con spirito di servizio e abnegazione, spesso mettendo anche a rischio la propria vita pur di garantire assistenza ai cittadini».
La ditta Alidaunia
L'Alidaunia opera nel settore della navigazione aerea: servizi di trasporto aereo (passeggeri e/o merci, lavoro aereo come riprese aerofotocinematografiche o televisive, rilevamenti, osservazioni, trasporto carchi sospesi, spargimento sostanze), ditta di manutenzione aeromobili, fornitore di servizi di progettazione modifiche strutturali aeromobili ed infrastrutture aero-eliportuali, handling, antincendio, bunkeraggio, gestione elisuperfici, security, safety ed altro. Ma soprattutto, è l'unica compagnia italiana ad effettuare servizi di linea con elicotteri per trasporto passeggeri, merci e posta, da oltre 26 anni.
È titolare di servizi di protezione civile, elisoccorso (118) ed eliambulanza per conto di Pubbliche Amministrazioni in varie regioni d'Italia. La base di armamento di Foggia, SS. 673 km 19, dispone di un hangar per la manutenzione e l'hangaraggio degli aeromobili. Dal 1985, con assenso ministeriale e in collaborazione con l'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, garantisce il collegamento quotidiano tra Foggia e le Isole Tremiti. Ogni lunedì e venerdì si effettua scalo a Vieste, nel periodo estivo anche sabato e domenica.
Commenta per primo.