Notizie dal Mondo Attualità

Time, Zelensky persona dell’anno 2022

Il magazine Usa lo ha preferito a Xi Jinping, Liz Cheney e MacKenzie Scott

Print Friendly and PDF

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato nominato "persona dell'anno 2022" dal magazine americano Time. Zelensky ha superato gli altri candidati tra cui il presidente cinese, Xi Jinping, il politico statunitense, Liz Cheney ed il miliardario filantropo, MacKenzie Scott. La rivista assegna il premio alla personalità che si ritiene abbia avuto la maggiore influenza a livello globale negli ultimi 12 mesi. La prima "persona dell'anno" fu nel 1927 l'aviatore americano Charles Lindbergh, che ottenne il titolo dopo aver effettuato il primo volo transatlantico senza scalo da New York a Parigi. Il successo di Zelensky come leader in tempo di guerra si è basato sul fatto che il coraggio è contagioso. Si è diffuso attraverso la leadership politica ucraina nei primi giorni dell'invasione, quando tutti si sono resi conto che il presidente era rimasto nei paraggi. Se questa sembra una cosa naturale da fare per un leader durante una crisi, considerate un precedente storico.

Solo sei mesi prima, il presidente dell'Afghanistan, Ashraf Ghani, un leader molto più esperto di Zelensky, era fuggito dalla sua capitale mentre le forze talebane si avvicinavano", si legge sul Time. Il magazine americano sottolinea come non ci fosse molto nella biografia di Zelensky per "prevedere la sua volontà di resistere e combattere". Il presidente, infatti, "non aveva mai prestato servizio militare. Era presidente solo dall'aprile 2019" ed in passato era stato "attore specialista in commedie improvvisate e produttore nel mondo del cinema". Ma proprio quell'esperienza si è rivelato avere i suoi vantaggi. "Zelensky è stato flessibile, addestrato a non perdere il controllo sotto pressione. Sapeva leggere una folla e reagire ai suoi stati d'animo e alle sue aspettative. Ora il suo pubblico era il mondo. Era deciso a non deluderlo - evidenzia il magazine - La sua decisione di rimanere nel complesso di fronte a un possibile assassinio ha dato l'esempio, rendendo più difficile per i suoi sottoposti scappare"

Nominato anche dal Ft
Anche il quotidiano britannico Financial Times ha nominato due giorni fa il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy “Persona dell'anno”. Il giornale ha attribuito la decisione alla «straordinaria dimostrazione di leadership e forza d'animo» di Zelensky, definendolo «un Churchill per l'era dei social media». In un’intervista all'Ft, il leader ucraino ha dichiarato di essere «più responsabile che coraggioso. Odio deludere le persone». E poi: «Voglio solo catturare una carpa nel fiume Dnipro». Per l'Financial Timese, Zelensky «incarna la resilienza del suo popolo ed è diventato un portabandiera della democrazia liberale».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
08/12/2022 06:07:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>

Netanyahu avverte: "Finché sarò premier non ci sarà nessuno Stato palestinese" >>>

L'allarme del FMI: 60% dei lavori saranno travolti da robot e IA >>>

Pescherecci fantasma, tre quarti sono invisibili al tracciamento pubblico >>>