Sport Locale Automobilismo (Locale)

Avviate le sfide al 3° Rally Terra Valle del Tevere e Arezzo

“Lucky” (auto storiche) e Fanari insieme a Crugnola (auto moderne) i primi leader

Print Friendly and PDF

Partenza da Arezzo, poi due prove speciali, tra Alpe di Poti e “San Salvatore” ed il Rally Terra Valle del Tevere e Arezzo ha iniziato le proprie sfide ed infiammato lo spettacolo, confortato da un bellissimo pomeriggio di sole.

Due tratti cronometrati che i 94 equipaggi che hanno regolarmente verificato hanno disputato con forza, dandoci dentro con passione su prove speciali dal profumo mondiale. Tra loro diversi “nomi” di spessore del panorama delle corse su strada italiane, primo fra tutti il Campione Italiano in carica Andrea Crugnola, con la Citroen C3 Rally2.

Per la parte “moderna”, è un duello alla distanza, proprio tra Crugnola e l’umbro Francesco Fanari, con la Skoda Fabia. Il primo spunto è stato proprio di quest’ultimo, poi raggiunto al vertice da Crugnola, che ha siglato il miglior tempo sulla seconda Chrono. Lotta serrata anche per il resto del podio, con il trentino Alessandro Bettega (Skoda), appaiato al veronese Umberto Scandola al debutto con un’altra Citroen C3 Rally2. Sono fianco a fianco con l’inezia di 0”4 dai battistrada, mentre il resto della compagnia, con ha il più vicino nello sloveno Bostjan Avbelj (Skoda) a 1”4.

Il primo atto del “tricolore” di auto storiche ha avuto un colpo di scena nel finale di giornata ha visto lo spunto iniziale del senese di Montalcino Valter Pierangioli, con la Ford Sierra Cosworth 4x4, con già 30”5 di vantaggio su “Lucky” e la sua Lancia Delta, dopo due prove. Il blasonato vicentino durante la prima prova ha sofferto la scelta di gomme troppo morbida mentre il colpo di scena è arrivato all’uscita del riordino dopo la seconda prova, a Monterchi, dove Pierangioli è stato appiedato dalla vettura causa la frizione, di fatto alzando bandiera bianca.

Secondo, primo delle due ruote motrici, il sammarinese Bruno Pelliccioni, con la sua Ford Escort RS, tallonato dal Campione in carica della categoria, il reggiano Andrea Tonelli, con vettura analoga.

Domani altre sei prove speciali, con uscita dal riordinamento notturno alle ore 07,30 e con l’arrivo che avrà luogo a nel “salotto della Valtiberina “, a Porta Fiorentina di Sansepolcro dalle ore 16,45.

Redazione
© Riproduzione riservata
11/02/2023 20:19:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Guerrini e Prusak al via dell'Ecorally Portugal >>>

Per Guerrini e Prusak un podio che vale oro >>>

Guerrini e Prusak in gara al Czech New Energies Rallye >>>

Guerrini e Prusak sul podio in Slovenia >>>

Angelo Lombardo vince il 14° Historic Rally delle Vallate Aretine >>>

Guerrini e Prusak in Slovenia per la terza prova del mondiale green >>>

FAMS premia i campioni del Motorsport Sammarinese 2023 >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: settanta, le vetture protagoniste all’avvio tricolore >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: le prove speciali descritte da Matteo Musti >>>

Guerrini e Prusak in Spagna per difendere il primato >>>