Notizie Nazionali Politica

La vittoria nei circoli di Bonaccini e Schlein accende lo scontro

In un giorno si è passati dal fair play al veleno

Print Friendly and PDF

«Bonaccini è il passato, Schlein è la sola a parlare di futuro», apre le danze Marco Furfaro, capo della comunicazione di Elly Schlein. «Capisco il nervosismo, Stefano è a venti punti davanti a lei», ribatte Dario Nardella, presidente dei comitati del candidato governatore.
Lo scontro è iniziato e per alcuni era ora: il risultato dei congressi nei circoli Pd certifica chiaramente che le primarie a due nei gazebo saranno tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein - con buona pace degli altri due candidati, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli: dunque cominciano le ostilità e il clima si scalda nel Pd. «La grande partecipazione mi farà vincere nei gazebo», pronostica Elly Schlein che insegue il favorito. In un congresso fino ad ora quieto e compassato, tutto all’insegna del fair play, nel giro di un giorno si è trasformato in una sfida al veleno tra i due contendenti. Regionali: affluenza alle 12 in calo all’8,56%. La flessione più decisa in Lombardia. Meloni: “Andate a votare, è importante”
Oggetto, la capacità di rinnovamento totale, che ciascuno dei due candidati al potere del Pd, si arroga di poter interpretare meglio dell’altro. Ed ecco perché va in scena una rissa verbale sull’abbraccio mortale dei vecchi big, che come una slavina trascina giù anche i diretti supporter di Bonaccini e Schlein.

I timori sull’affluenza nei gazebo
Ma attenzione, non si creda che lo scontro faccia per forza allontanare gli elettori: la strategia è quella di scaldare gli animi, sperando che le tifoserie si mobilitino al punto da trascinare ai gazebo migliaia di simpatizzanti. Stefano Bonaccini realizza un distacco di quasi venti punti dalla sua inseguitrice e comincia a colpirla dove fa più male.
«Non mi permetterei mai - attacca il candidato governatore - di dire “tutti i migliori stanno con me”, come Bettini ha dichiarato riferendosi ai sostenitori di Elly Schlein, peraltro dimenticando che sono stati anche loro i protagonisti della recente sconfitta del Pd». Con una aggiunta su facebook, che suona come una mezza carezza ai big che lui vuole spedire in panchina: «Chi in questi anni è stato sempre nel gruppo dirigente o ha avuto ruoli di governo può dare una mano comunque, anche non dalla prima fila». Pronta la replica di Goffredo Bettini, che ripete con puntiglio la frase incriminata di una sua intervista a Il Fatto: «Orlando, Zingaretti e Franceschini fanno parte della migliore storia del Pd», per ribattere con puntiglio che era «una risposta alla polemica offensiva verso di loro indicati come un ingombro negativo per la candidatura della Schlein. Non mi accodo agli attaccabrighe».

Il rinnovamento totale
A svelare l’ansia di Bonaccini di interpretare il rinnovamento meglio di Schlein è il suo supporter Dario Nardella: «Capisco il nervosismo dei nostri principali sfidanti nel congresso del Pd, che per giorni hanno parlato di un’onda che non c’è: il voto dei circoli segna un risultato netto e chiaro. Se per cercare di invertire la rotta la strada scelta da nostri avversari al congresso sarà quella degli attacchi personali, sappiano tutti che noi non scenderemo a questo livello». Con la chiosa più significativa sulla volontà di «raccontare le idee e la voglia di rinnovamento che Stefano ed i tanti amministratori locali che in tutti Italia lo sostengono ben rappresentano».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
13/02/2023 06:08:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Bardi bis in Basilicata, exploit del centrodestra: Marrese si congratula con l'avversario >>>

Prodi affonda la Schlein: "La sua candidatura è una ferita alla democrazia" >>>

Salis candidata per le Europee: la conferma di Bonelli e Fratoianni >>>

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>