Sport Locale Altri Sport (Locale)

Atletica Libertas: Mattia Pasquetti si laurea Campione Italiano

Numero uno nella categoria allievi per quello che riguarda il getto del peso

Print Friendly and PDF

Sabato 11 e domenica 12 febbraio il PalaIndoor di Ancona ha ospitato i Campionati Italiani Allievi Indoor valevoli per l’assegnazione di 40 titoli nazionali per le specialità sprint, mezzofondo, salti, ostacoli, peso e marcia. All’importante appuntamento presente anche l’Atletica Libertas di Città di Castello con i classe 2006 Mattia Pasquetti e Augusto Cecchetti, entrambi per le specilità di getto del peso. Sul gradino più alto del podio Pasquetti che si laurea Campione Italiano cat. Allievi con la misura di 15.61 m, nonostante alcuni problemi di salute lo abbiano accompagnato fino a pochi giorni prima della gara. È il quinto lancio a decidere la classifica nel peso, quando Pasquetti riesce a riportarsi al comando sorpassando il 15.47 m di Bryant Emovon (Team Atletico Mercurio Novara) che era andato provvisoriamente in testa. Prima maglia tricolore per l’umbro, già secondo tra i cadetti due anni fa e terzo nella rassegna Under 18 all’aperto della scorsa stagione. Ottima prova anche per Cecchetti che, con la misura di 14.32 m, si assicura un buon 5° posto.

Ottimi risultati per entrambi i tifernati che hanno saputo portare in alto il nome della città e della società guidata dal presidente Ugo Tanzi. Anche dall’amministrazione comunale di Città di Castello, nelle persone del sindaco Luca Secondi e dell’assessore Riccardo Carletti, i complimenti per i risultati ottenuti: “Il risultato straordinario ottenuto dal giovane atleta della Libertas conferma la grande attività che la società del presidente Ugo Tanzi porta avanti da anni, in particolare fra i più giovani appassionati di questo sport che ha portato  Città di Castello nel mondo, ad esempio con l’Olimpionico Faloci e altri portacolori targati Libertas. Al giovane Mattia Pasquetti le più sentite congratulazioni”.

“La gara di sabato è andata molto bene, nonostante avrei potuto fare meglio a livello di misura dato che il mio personale con i 5kg è di 16.50 metri” ha dichiarato Mattia Pasquetti. “Il risultato comunque è arrivato, questo è l’aspetto più importante, considerando anche che ho avuto una brutta influenza fino a pochi giorni prima della gara. Sia per me che per il mio compagno di squadra Augusto è stata davvero una bellissima soddisfazione, anche lui è molto contento del risultato che ha ottenuto. Per tutta la gara sono riuscito a stare in testa alla classifica, dopodiché al quinto lancio sono stato superato dal secondo, ma due lanci dopo sono riuscito a superarlo nuovamente. Aldilà del risultato ottenuto (sono campione italiano, è bellissimo) devo dire che quest’anno ho avito una stagione indoor molto travagliata, fra l’infortunio al ginocchio, il covid e l’influenza: spero presto di poter superare il mio personale, sempre tenendo duro e allenandomi tanto. Fra i miei prossimi impegni, ad aprile avrò il raduno con la Nazionale Italiana a Tirrenia mentre il 18/19 giugno avrò i Campionati Italiani a Caorle dove puntiamo a riconfermarci”.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/02/2023 09:36:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

Il Golf Club Caldese riparte >>>

La Ginnastica Petrarca vola ai campionati italiani giovanili >>>

Grande successo a Badia Tedalda per il Trail Alpe della Luna 2024 >>>

Un doppio podio internazionale per l’Accademia Karate Casentino >>>

La casentinese Manuela Innocenti punta al titolo italiano unificato di kickboxing >>>

Laura Abenante vince il bronzo ai Campionati Italiani Juniores di karate >>>

Al via ad Arezzo il torneo giovanile 2° Memorial “Lorenzo Cerofolini” >>>

Vittoria per l’Ic Vasari di Arezzo nei campionati studenteschi di pallamano >>>

La Ginnastica Petrarca vince un titolo toscano con Giulio Bartalini >>>

Argento e Promozione Nazionale per Circolo Schermistico Aretino >>>