Notizie Nazionali Politica

Metsola a Roma, colloquio con La Russa poi Mattarella

Nel pomeriggio alla cerimonia dedicata a Sassoli

Print Friendly and PDF

L'incontro con il presidente Sergio Mattarella al Quirinale ha concluso i colloqui istituzionali della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola a Roma. Metsola ha visto a Palazzo Giustiniani il presidente del Senato Ignazio La Russa. Nel corso dell'incontro, a quanto si apprende, sono stati affrontati diversi temi tra cui il conflitto in Ucraina e le sanzioni alla Russia. 

Spazio poi al tema dell'energia e alla situazione economica. I due presidenti hanno inoltre affrontato il capitolo del cosiddetto Qatar gate. Al termine del colloquio, La Russa ha fatto visitare alla Metsola la sala della Costituzione, la sala di palazzo Madama dove venne firmata la Carta costituzionale. Metsola ha poi incontrato il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Saltato invece lì'incontro con la premier Meloni, ancora influenzata.

La visita a Roma è iniziata con una passeggiata a Campo de' Fiori con Gualtieri. Il sindaco, per diversi anni europarlamentare, ha accolto la presidente del Parlamento europeo ai piedi di Palazzo Farnese a due passi da Campo de' Fiori. "La presidente voleva un po' di informalita" spieghera più tardi il primo cittadino, a fine passeggiata. E così è stato. Un giro per le vie del rione, col sindaco a fare da cicerone all'ospite. In via di Monserrato Gualtieri le mostra la targa in memoria di Beatrice Cenci, la giovane che fu giustiziata nel 1599 per aver ucciso il padre violento, "una grande storia di cronaca nera. Caravaggio si ispirò a quell'esecuzione per la 'Giuditta e Oloferne'" le racconta il sindaco, mostrandole il dipinto sul cellulare. E dato che ogni angolo del rione racconta una storia, le indica poco distante una antica confraternita "sulla via di San Pietro, per i Giubilei". Poi, una targa settecentesca - in centro se ne vedono ancora parecchie - in cui si invita la cittadinanza a non gettare la spazzatura per strada: "Un problema antico", sorride Gualtieri. Imboccano via di Montoro, chiacchierando. "Abbiamo parlato anche di cose personali, mi ha chiesto se fosse più faticoso fare il sindaco rispetto al ministro" racconterà alla fine. Lungo la via si apre il laboratorio di un celebre maestro liutaio. I due entrano nella bottega, si intrattengono con l'artigiano, foto di rito. Metsola appare divertita e rilassata mentre passano sotto all'archetto di via dei Cappellari. "Metsola conosceva Roma - dirà Gualtieri - ma non le botteghe, il liutaio, la pizza". Che a Campo de' Fiori, per i romani, è un'istituzione. Entrano nel famoso forno, fino al laboratorio dove stanno impastando una pala di 'bianca'. Nel frattempo ne arriva un'altra, appena sfornata: la assaggiano, sorridono. Il fornaio, nel salutarla, dona alla presidente un sacchetto di crostatine, "così tornerà sicuramente". "Quanto mangerò oggi..." ride Metsola. Poi una tappa dai fiorai sul lato della piazza, dove le viene donato un mazzo colorato. Si torna verso Palazzo Farnese: dall'ambasciata di Francia scende in piazza l'ambasciatore per un breve saluto. La presidente del Parlamento Europeo parteciperà inoltre all'inaugurazione del centro Esperienza Europa, dove verrà scoperta una targa in memoria di David Sassoli.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/02/2023 14:17:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>