Rubrica Curiosità

Calisthenics: cos'è, perché avvicinarsi a questo mondo e quali vantaggi?

Si tratta di una disciplina diffusa nell'antichità e aveva il compito di scolpire il corpo

Print Friendly and PDF

Il nome Calisthenics richiama l'antica Grecia e infatti si tratta di una disciplina che era già diffusa nell'antichità e aveva il compito di scolpire il corpo e allenarlo alla resistenza. Parliamo infatti di un metodo di allenamento che fa della forza uno dei suoi tratti distintivi, eseguito a corpo libero o in workout.

Vediamo quindi di cosa si tratta nello specifico, come eseguire gli esercizi correttamente e quali sono i vantaggi di questo genere di sforzo fisico.

In cosa consiste il Calisthenics

Per Calisthenics si intendono tutti quegli esercizi ginnici che servono a sviluppare la bellezza del fisico e del corpo, eseguiti con movimenti eleganti e ritmici che permettono di definire la muscolatura e tonificarla.

A titolo esemplificativo, è possibile riscaldarsi alternando dei saltelli al sollevamento delle braccia, così da prepararsi poi alle flessioni, ai piegamenti, agli squat o agli affondi. Si evince, quindi, che la possibilità di combinazione tra i vari esercizi è molto variegata e si presta a diverse esigenze e target di clienti.

A cosa serve seguire un corso di Calisthenics

I benefici che è possibile trarre da un corso di Calisthenics sono piuttosto variegati e permettono di sviluppare diverse abilità. Come confermano i professionisti di Virgin Active, l'allenamento si concentra molto sulla forza, sollecitando la muscolatura a corpo libero con diverse ripetizioni e lavorando anche su esercizi statici come ad esempio il plank isometrico.

In questo modo si cerca di alzare l'asticella del corpo per quanto concerne la tolleranza all'acido lattico e la resistenza, in modo da poter intensificare l'esercizio e portare alla definizione del muscolo. In generale si cerca di stimolare la coordinazione e l'equilibrio, pertanto parliamo di un allenamento estremamente completo, ideale per uomini e donne di ogni età, da modulare a seconda della forza fisica.

Parliamo di esercizi che sono eseguiti sia dai semplici amatori del fitness sia dai militari o dalle squadre sportive, poiché eseguibili in perfetta coordinazione e senza l'ausilio di alcun macchinario.

Quali sono i risultati che è possibile ottenere tramite il Calisthenics

Calisthenics è un allenamento che serve a eseguire una perfetta preparazione atletica e per questo motivo si presta a essere usato dai professionisti del settore per prepararsi alle gare e alla stagione.

Si tratta di esercizi estremamente funzionali, che sono mirati alla sollecitazione di alcune fasce muscolari predefinite, ma in generale a incentivare la forza e la resistenza, necessarie nella maggior parte degli sport che si vanno a preparare.

Ad essere allenata è quindi sia la forza esplosiva sia quella resistente, aiutando lo sportivo a sviluppare svariate competenze.

L'esercizio che viene eseguito è sia di tipo isometrico sia aerobico, portando alla definizione del muscolo ma anche alla perdita del peso in eccesso, con la finalità ultima di puntare all'armonia del corpo e alla bellezza secondo i canoni attuali.

Ad essere incentivate sono tutte le capacità psicomotorie, come l'agilità e la coordinazione, che poi tornano utili se ci si sta preparando per altre discipline.

La vastità degli esercizi che rientrano nel Calisthenics lo rendono idoneo a ogni tipo di atleta, dal semplice amatore al professionista e pertanto i corsi si modulano sul livello dei partecipanti per migliorare le prestazioni in maniera graduale.

In alcuni mesi, seguendo la corretta alimentazione, noterai come il tuo fisico tenda non solo ad asciugarsi ma anche a definirsi, mostrando una muscolatura tonica e allungata, diversa da quella del body building ma ugualmente bella alla vista.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/03/2023 11:35:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Starbucks, il caffé al sapore di maiale brasato >>>

Cura del viso: quali proprietà ha l'acido ialuronico? >>>

Maledizione di Pompei, donna si ammala e restituisce le pietre rubate >>>

Salute: cos'è e quando si fa una radiografia? >>>

Le "Blue zones": perché in quelle aree vivono numerosi centenari >>>

Turismo Dentale: ma perché gli italiani vanno all'estero? >>>

Per gli italiani la casa di proprietà è diventata un fardello: i risultati di uno studio shock >>>

Sole, sostenibilità e risparmio: i pannelli solari dalle origini ai giorni nostri >>>

“Il livello dei mari salirà di 5 oltre metri”: l’incubo diventa realtà >>>

Gioco pubblico: la rotta del futuro definita al Forum Acadi >>>