Notizie Locali Eventi

Giornata mondiale della poesia a Sansepolcro

La proposta di questa iniziativa sostenuta da CoopFi è partita da Maria Andreina Santaterra

Print Friendly and PDF

 Il 21 Marzo, in occasione della giornata Mondiale della Poesia istituita da UNESCO nel 1999, la Bibliocoop   e Circolo di lettura di Coop Valtiberina, promuovono un incontro in Biblioteca  Dionisio Roberti a Sansepolcro, con il poeta  Vito Taverna che nel 1990 ha fondato a Monterchi L'Archivio Nazionale della Poesia inedita: "Poesie nel Cassetto".

La proposta di questa iniziativa sostenuta da CoopFi, è partita da Maria Andreina Santaterra, volontaria di Bibliocoop e attiva nel Circolo di lettura, per onorare l'impegno del grande maestro della pubblicità, ora novantenne, Vito Taverna che ogni anno, grazie alla sua capacità di accoglienza e simpatia, tra la sua casa nella campagna di Monterchi e il castello di Sorci ad Anghiari si dedica alla divulgazione attraverso la poesia dei valori di solidarietà, fratellanza e pace nel mondo.

Taverna,  trentatre anni fa ha fondato l’Archivio Nazionale della Poesia inedita  e ogni anno organizza la giornata di Poesia nel Cassetto, dedicando il tema ad una  delle tante associazioni che si distinguono per l'impegno civile.

 Poeta sensibile, amico di artisti ed intellettuali,  chiama a raccolta scrittori e poeti da tutta Italia a lavorare su un tema di rilevanza sociale dedicato all' Associazione di riferimento.  Dal Convegno che si tiene ogni anno l'ultimo sabato di Agosto, nasce un volume di poesie che è biglietto da visita per le Associazioni che lavorano per la solidarietà e per la pace a cui sarà  devoluto il ricavo della vendita dei libri.

Le poesie ed il Convegno del 1997,  con il titolo "Il colore dell'anima", sono stati dedicati all' Unesco, per aver approvato nella Conferenza Generale del 1978 la Dichiarazione sulla razza e i pregiudizi  razziali. Ed è partendo anche da questo riconoscimento che l' Unesco nel 1999 ha istituito la giornata Mondiale della Poesia.

“Abbiamo tanta cultura nella nostra Valtiberina- afferma Andreina Santaterra- e Vito ne è un esempio, non dobbiamo perdere l’occasione di celebrare questa giornata in suo onore, che sarà introdotta dalla scrittrice Fabrizia Fabbroni e vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni operanti nel territorio: Elisa Celicchi per la  Cultura della Pace, Patrizia Fabbroni per Anpi, Michele Brancale per la Comunità di Sant'Egidio e Luigia Besi per il Club Unesco Arezzo.

L’appuntamento patrocinato dall’Unesco, Comune di Sansepolcro, Regione Toscana,  ANPI, Associazione Cultura per la pace,  Capo Trave/Kilowatt e Caserma archeologica, inizierà alle 16, alla Biblioteca di Sansepolcro in via XX Settembre 131.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/03/2023 09:26:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Presentato il catalogo dell’Anno Signorelliano del Comune di Città di Castello >>>

La nuova Biblioteca comunale “Ugo Diamanti” di Pietralunga nel circuito regionale >>>

Anghiari, mercoledì la conferenza del professor Jean Pierre Delumeau >>>

Oscar Farinetti in Casentino per parlare di futuro nella vallata >>>

Jovanotti ha realizzato la sigla della 107ª edizione del Giro d'Italia 2024 >>>

Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana tra Sansepolcro, Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi >>>

Tappa a Città di Castello per la Carovana di Primavera >>>

Pratovecchio Stia ricorda i 17 partigiani caduti >>>

La Dukes Basket Sansepolcro ha consegnato uova di Pasqua al Centro San Lorenzo di Sansepolcro >>>

Chiude con oltre 2400 spettatori la stagione di Prosa e danza del Teatro degli Illuminati >>>