Notizie Locali Comunicati

Centrodestra e civici: la Lega sulla provincia di Arezzo rischia un assist alla sinistra

"Ora la Lega metta lo stesso attivismo per scegliere Rigutino come sito per l'alta velocità"

Print Friendly and PDF

“In questi giorni abbiamo più volte letto le dichiarazioni, sia via social che via stampa, di esponenti della Lega in merito alla loro posizione circa il futuro della provincia di Arezzo. Da parte nostra, al contrario, ci siamo sempre astenuti dal voler giocare un ruolo da protagonisti mediatici, ma a questo punto troviamo necessario puntualizzare alcuni aspetti. Fermo restando che è condiviso il principio in base al quale la coalizione si tiene insieme il più possibile e che sono legittime, non solo opinioni diverse, ma anche diverse posizioni caso per caso che non minano la solidità del centro destra, alcune considerazioni sono d’obbligo. Nel caso specifico nessuno di noi teorizza o peggio ancora ipotizza di governare con il presidente Polcri come se fosse il nostro presidente come pare ci sia l’interesse a far pensare.

Le posizioni invece sono due o lasciare Polcri al suo destino garantendogli così la possibilità di governare per altri 4 anni, in assenza di una riforma delle province che porti subito al voto di presidente e consiglio, con geometrie variabili, o accompagnare la presidenza Polcri ad una sua ordinata conclusione entro ottobre o, al massimo, dicembre del 2023, con la elezione contemporanea del nuovo consiglio provinciale con quella del nuovo presidente. Nel mezzo c'è da approvare un bilancio che è targato centro destra e che molti sindaci hanno più volte ribadito di voler sbloccare nell’interesse dei propri territori e delle risorse che ci spettano.

Ci spiace che la Lega non comprenda questa posizione e tenga un atteggiamento di estrema rigidità che avrà, come unico risultato, quello di essere una assicurazione sulla vita politica di Alessandro Polcri, consegnandolo definitivamente al centro sinistra e facendo di certo un regalo al Pd e a Donati che non si “combattono” con le esternazioni da tribuni ma con le posizioni di realismo e buon senso. Alessandro Polcri, sindaco di centro destra, ha ribadito la sua appartenenza politica e soprattutto la sua scelta di chiudere questa strana vicenda politica e amministrativa nel più breve tempo possibile.

È ovvio che ogni posizione è senza dubbio legittima e ha un suo valore, ma è altrettanto evidente che in questo momento l’unico partito che intende consegnare al centrosinistra la provincia è la Lega. Detto questo i valori e i principi del rispetto reciproco e dell’alleanza restano saldi ben al di là di questa particolare contingenza e anzi ci auguriamo che l’attivismo di questi giorni vada oltre questa situazione e si orienti verso i bisogni di questo territorio a partire dal garantire l’impegno del ministro Salvini a sostenere la città di Arezzo nella individuazione di Rigutino come sito dell’alta velocità”.


Fratelli d'Italia
Forza Italia
Ora Ghinelli 20 25

 

Redazione
© Riproduzione riservata
26/03/2023 17:34:44


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Il Pd di Arezzo: "Basta colpi! Serve più sicurezza per il nostro distretto orafo" >>>

Verso il futuro del Valdarno: laboratorio partecipativo per il nuovo Piano strutturale intercomunale >>>

Nuove aule ad Arezzo per le attività universitarie >>>

Fiera di Primavera, Casucci: "Non limitare l'uso del complesso zootecnico Silvio Datti di Sestino" >>>

Pd Arezzo: subito un confronto con l’Umbria su Alta Velocità, Montedoglio ed Elisoccorso >>>

Pd Umbertide: la barzelletta dell'ufficio postale >>>

Congratulazioni del sindaco Secondi allo Sporting Club Trestina e Castello Calcio San Secondo >>>

OroArezzo: il giorno di Première, tutti i vincitori della 34° edizione >>>

Prima consegna ufficiale a Bagno di Romagna delle card "La Vantaggiosa Baby" >>>

La “cicogna” è tornata puntuale al parco dei cigni di Città di Castello >>>