Cortona, in fiamme l’agriturismo di Novole: le figlie del titolare lanciano una raccolta fondi

"La piccola impresa di nostro padre rischia oggi il fallimento", dicono le figlie
L’agriturismo dove viveva Luciano Sansone, nel convento di Novole, nei pressi di Cortona (Arezzo), è stato fortemente danneggiato da un incendio lo scorso 10 Aprile. Le figlie hanno lanciato una raccolta fondi su GoFundMe arrivata a più di novemila euro in tre giorni.
Il convento fa parte di un gruppo di edifici risalenti al 1450. “Negli anni 80 nostro padre iniziò una lenta ristrutturazione del sito, aprendo uno dei primi agriturismi della zona. Dall'età di 23 anni - scrivono Rosa e Laura Sansone - ha lavorato incessantemente per mantenere la struttura in continuo rinnovamento e spesso con un budget molto limitato”.
Sansone viveva nella casa danneggiata dalle fiamme, partite da un guasto elettrico, insieme alla moglie Claudia e alla figlia Anita. Fortunatamente non ci sono state vittime ma la famiglia ha perso molti effetti personali e soprattutto molti ricordi, diventati cenere in meno di quindici minuti.
“Le travi in legno della casa del XV secolo - spiegano le figlie - sono bruciate, provocando così il crollo dell’intero tetto. Fatta eccezione per pochi oggetti, i mobili della casa sono stati completamente distrutti”.
“La piccola impresa di nostro padre - proseguono - rischia il fallimento. Per fortuna parte dell'Agriturismo quest'estate si può ancora affittare (la chiesa, gli archi e la casa colonica), ma le perdite economiche sono ingenti”.
“Ci appelliamo - continuano - a tutti coloro che vogliano aiutare nella ricostruzione di Novole attraverso sforzi collettivi. I costi del danno sono sui centomila euro. Con il crowdfunding - concludono - vorremmo coprire le spese almeno per la ricostruzione del tetto, che ammonterebbero a cinquantamila euro”.
La raccolta fondi ha ricevuto decine di donazioni ed è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/family-home-and-business-burned
Commenta per primo.