Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci
Il 2023 anno della conferma
La ripresa del turismo c'è: mare, montagna e città d'arte
Se il 2022 era considerato da tutti come l’anno della ripresa, il 2023 in automatico si trasforma in quello della conferma. L’ambito è quello prettamente turistico con le prenotazioni, almeno per quello che riguarda il centro Italia, che stanno andando piuttosto bene: questo vale per la stagione estima, ma ci sono anche una serie di ponti interessanti che consentono a milioni di persone di poter effettuare qualche giorno di ferie. Mare, montagna oppure città d’arte? Questo è il grosso punto interrogativo poiché la ‘distribuzione’ dei turisti, solo al momento, è piuttosto omogenea. Perché, se da una parte il ponte predilige sicuramente la città d’arte, per quello che riguarda la tradizionale vacanza estiva spicca il mare o la montagna. Ma c’è un altro aspetto che sta prendendo sempre più campo, accentuato in particolare dopo la pandemia: ed è l’agriturismo; sempre più italiani, infatti, scelgono questa sistemazione per le loro vacanze a pieno contatto con la natura. Siamo ancora solo all’inizio, seppure le agenzie viaggio sono davvero prese d’assalto in questo periodo anche per accaparrarsi la migliore offerta.
Il Direttore Davide Gambacci
Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.