Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci
Estate, tempo di bilanci e di prospettive

Ma vi terremo sempre aggiornati: Saturno Notizie è con voi
“Sento il mare dentro a una conchiglia. Estate. L’eternità è un battito di ciglia”. Prendo spunto da una celebre canzone di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, cantautore cortonese e noto per i suoi successi e – in ultimo – le sue imprese in sella alle due ruote. Estate, per gran parte della popolazione, è indubbio sinonimo di vacanza. Il giro di boa dell’anno, ma anche occasione per tracciare i vari bilanci. Non è certamente questo lo scopo del mio editoriale in tema estivo. Ma capire dove gli italiani, ma non solo, vogliono trascorrere qualche momento di relax. Per molto, o meglio per la maggior parte della popolazione, la durata media delle ferie è di due settimane che coincidono ovviamente con quella del Ferragosto. Mare o montagna? Italia o estero? Città d’arte oppure lago? Difficile fare una previsione, davvero difficile poiché gli italiani si accontentano un po’ di tutto: certo è, almeno questo è quello che dicono le previsioni, che vogliono staccare; o meglio ancora hanno bisogno di staccare. Non nascondiamoci dietro ad un dito, ma è il mare la meta che va per la maggiore; più per la precisione il mare in Italia. Volano un po’ le mete storiche come Puglia e Sardegna, ‘tiene botta’ la Sicilia ma scalpita anche la Toscana con l’Isola d’Elba. Per la montagna spiccano le Dolomiti, patrimonio Unesco oramai da anni. L’italiano, almeno questo sono le previsioni che sentiamo, preferisce restare all’interno del perimetro nazionale o comunque non allontanarsi più di tanto in questo periodo; al tempo stesso, però, preferisce mete ‘calde’ nei periodi che solitamente sono ‘freddi’. Il cosiddetto ‘mare d’inverno’. È quindi il momento del relax, il momento di staccare la spina per affrontare con tenacia l’ultima parte di questo 2025. E allora, buona estate cari lettori! Sappiate che la famiglia di Saturno Notizie vi terrà sempre aggiornata anche durante l’estate.

Il Direttore Davide Gambacci
Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.