Notizie Nazionali Politica

Accordo sui migranti, il ministro Piantedosi frena

“Riforma destinata a fallire, serve azione esterna dell’Ue”

Print Friendly and PDF

L'Italia vuole assumere una posizione di «responsabilità» nei confronti del possibile accordo sulla migrazione che deve però essere dimostrata anche verso «i cittadini italiani ed europei» per una riforma che sarebbe altrimenti «destinata a fallire nella realtà».Sono le parole del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi intervenendo nel giro di tavolo al Consiglio Affari Interni. «Non voglio esprimere una posizione nettamente contraria, ma dobbiamo immaginare su alcuni punti la possibilità di ulteriori negoziati». 
«Debbo registrare che nell'ultimo anno a fronte di un drammatico aumento dei flussi nel Mediterraneo centrale la solidarietà europea nei confronti dei Paesi di primo ingresso si è tradotta in una redistribuzione di circa 1.500 persone complessivamente che, comprenderete, ben al di sotto dei pur limitati impegni assunti e sicuramente il fallimento del principio della redistribuzione», ha aggiunto. «Ricordo questi fatti perché si tratta di questioni che sono oggetto di fortissima attenzione nel Paese dove è ancora viva la memoria della tragedia di Cutro e dove Lampedusa da oasi si è trasformata in un centro di gestione dei migranti con pesantissimi danni al tessuto socioeconomico locale. La posizione che intendiamo assumere oggi è sicuramente una posizione di responsabilità, ma di responsabilità che dobbiamo avere anche verso i cittadini italiani e verso anche tutti i cittadini europei ai quali non possiamo proporre una riforma che sarebbe destinata nei fatti a fallire. Quindi nei termini in cui ci sono state presentate le ultime proposte negoziali, riteniamo che insomma ci siano ancora molte cose da fare». Il ministro dell'Interno dei Paesi Bassi, Eric Van der Burg, nel suo intervento al Consiglio Affari interni Ue, ha commentato: «Abbiamo fatto molta strada perché tutti gli sforzi profusi negli ultimi mesi e negli ultimi giorni anche ieri sera ci hanno permesso di compiere un lungo percorso però non siamo ancora arrivati al traguardo. Ma vogliamo riuscirci. Ho ascoltato alcune delle preoccupazioni sollevate dai colleghi, in particolare Matteo (Piantedosi). Credo sia veramente importante giungere a un accordo rispetto a cui molti Stati membri possano essere d’accordo».

Ha poi sottolineato, Piantedosi: «Per l’Italia è cruciale mantenere alta l'attenzione sulla situazione tunisina, come testimonia la missione del presidente Giorgia Meloni, lo scorso 6 giugno, e la nostra richiesta di avere un punto specifico anche in occasione del prossimo Consiglio Europeo». Il ministro ha ricordato che la Tunisia è sempre più anche un Paese di transito dell'immigrazione irregolare, non solo di partenza. E poi : «Per affrontare il fenomeno migratorio non è, quindi, sufficiente avere nuove norme europee, ma occorre una forte azione esterna dell'Unione. Solo in questo ambito è, infatti, possibile trovare quelle soluzioni strutturali di cui abbiamo bisogno per prevenire i flussi e favorire i rimpatri».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
08/06/2023 15:02:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>