Vellutata di zucchine
Un piatto che sa essere contemporaneamente leggero e nutrient
La vellutata di zucchine è una deliziosa e cremosa zuppa da accompagnare assieme a croccanti crostini di pane. Otterrete un piatto che sa essere contemporaneamente leggero e nutriente. Ricco di vitamine e minerali, soprattutto per merito delle zucchine, questa vellutata si presta come opzione ideale per un pasto equilibrato. Utilizzando pochi ingredienti chiave, potrete raggiungere un sapore che soddisfa anche i palati più esigenti. E’ una vellutata molto semplice da fare che potete far diventare più ricca unendo alla fine delle scaglie di mandorle o semi di zucca o di papavero.
Ingredienti
- 2 zucchine grandi
- 1 porro
- 1 patata
- 1.5 l di brodo vegetale
- 2 cucchiai di panna fresca
- 4 fette di pane integrale in cassetta
- olio extravergine d'oliva qb
- sale qb
- pepe qb
Come fare la vellutata di zucchine
- Per preparare la vellutata di zucchine, lavate molto bene le verdure: eliminate le foglie più coriacee del porro e sciacquatelo bene sotto l’acqua, pelate la patata e tagliate le estremità delle zucchine. Riducete il tutto a cubetti.
Riponete le verdure in una pentola e copritele con il brodo vegetale caldo. Cuocete per 50 minuti a fuoco medio. Nel frattempo riducete a cubetti le fettine di pane, irroratele con un po’ d’olio e tostatele in forno a 180°C sotto il grill fino a doratura.
Quando le verdure saranno tenere, aggiungete la panna e frullate con il frullatore a immersione. Regolate di sale e pepe se necessario. Servite la vellutata di zucchine con i crostini tostati e un giro d’olio d’oliva.
La vellutata di zucchine si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Se desiderate una conservazione più lunga, potete anche congelarla, in questo caso durerà fino a un mese.
Commenta per primo.