Notizie dal Mondo Cronaca

Polmonite misteriosa che colpisce i bambini: il nuovo allarme dalla Cina

In molte metropoli cinesi è scattata una nuova emergenza sanitaria

Print Friendly and PDF

I sintomi sono raffreddore, tosse, mal di gola e affaticamento. Come un brutto film già visto, il sequel di un virus che ci ha devastati per almeno due anni, come se il Covid-19 avesse lasciato in eredità alla storia, da qualche parte, un po' di sè per continuare a esistere e, eventualmente, ripresentarsi. Che sia una variante, un'altra patologia o qualocosa di ancora indefinito - giustamente - per la scienza, è un fatto che in diverse zone della Cina, compresa Pechino, sia scoppiata una misteriosa epidemia di polmonite, già da diverse settimane, e che a rimetterci siano soprattutto i bambini.

L'AVVISO DI PRO MED

ProMed, che monitora le epidemie umane e animali in tutto il mondo, ha emesso in questi giorni un avviso in cui parla di una "polmonite non diagnosticata". Trovare conferma ufficiale è difficile per il momento, anche se i vicini quotidiani taiwanesi, a partire da 'Ftv News', confermano la situazione. "Molti sono ricoverati in ospedale – testimoniano dei residenti a Pechino - ma non tossiscono e non hanno sintomi. Hanno 'solo' febbre alta e in molti sviluppano noduli polmonari". A fine 2019 era stato proprio ProMed a lanciare il primo allarme su un virus respiratorio sconosciuto, poi ribattezzato Sars-CoV-2. I media asiatici parlano di Pechino e Liaoning come metropoli più colpite, luoghi dove gli ospedali sarebbero già intasati dai casi e ci sarebbero molte classi nelle scuole falcidiate da bambini ricoverati.

Eric Feigl-Ding, noto epidemiologo che su 'X' (ex Twitter) ha seguito la pandemia, ha rilanciato l'allarme con diversi post e video che raccontano la situazione. Una prima ipotesi - secondo l'epidemiologo statunitense - è che questi casi siano riconducibili al 'Mycoplasma pneumoniae', un batterio responsabile di patologie che interessano soprattutto l'apparato respiratorio". Feigl-Ding ha pubblicato foto di bambini con mascherine e flebo, ricoverati in ospedale mentre fanno i compiti per la scuola. "Che razza di mondo", il commento finale dello scienziato.

POLMONITE 'AMBULANTE'?

L'agenzia statunitense 'Bloomberg' ha parlato di 'polmonite ambulante', una particolare ma lieve tipologia di infezione batterica che solitamente non richiede il ricovero in ospedale. Ma se questa polmonite nei bambini sta mettendo di nuovo a dura prova il sistema sanitario cinese, alcuni esperti fanno notare che ciò potrebbe essere la conseguenza della revoca delle restrizioni post-pandemia in Cina. In Europa infatti è accaduto più o meno lo stesso, e anche negli Usa lo scorso inverno, con un'epidemia di casi di virus respiratorio sinciziale nei bambini e una stagione influenzale 2022-2023 più pesante.

Il virus respiratorio sinciziale umano è un virus dell'ordine Mononegavirales, sottofamiglia Pneumovirinae, genere Orthopneumovirus. La variante umana del virus è l'agente eziologico più importante della bronchiolite e della polmonite infantile.

"Si tratta della prima ondata di infezioni da Mycoplasma pneumoniae da quando la maggior parte delle misure di contenimento anti-Covid sono state revocate all'inizio di quest'anno", ha spiegato Zhou Huixia, direttore del Children's Medical Centre e del Seventh Medical Center of the Chinese Pla General Hospital, in un'intervista al 'China Daily'. "L'ondata è apparsa particolarmente aggressiva dopo la 'Festa Nazionale' di inizio ottobre - ha aggiunto - e rispetto agli anni precedenti abbiamo riscontrato più pazienti con infezioni miste, resistenza ai farmaci e polmonite lobare".

Notizia e foto tratte da Tiscali News
© Riproduzione riservata
23/11/2023 13:24:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Rogo divora due torri residenziali a Valencia >>>

Servizi segreti russi in Italia: i casi oscuri degli ultimi 10 anni >>>

Un pugno al cuore: Navalny ucciso con la tecnica killer degli agenti dell'ex Kgb >>>

Ucraina, ecco i droni Banshee: come funziona l'arma inglese delle forze speciali >>>

Addio a Andy Brehme, arresto cardiaco per l'ex terzino dell'Inter dello "scudetto dei record" >>>

Wsj: "Usa pronti a inviare nuove armi a Israele". Hamas: "Accordo solo con la fine dell'aggressione" >>>

Arresto cardiaco, veleno o embolia: tutte le ipotesi sulla morte di Navalny >>>

"Grave minaccia": Usa in allarme per le possibili atomiche russe nello spazio >>>

Israele pronto all'offensiva di terra nel sud di Gaza: l'Egitto sposta i tank lungo il confine >>>

Origini russe ed eroe di Kiev: chi è Syrsky, il nuovo capo dell'esercito ucraino >>>