Notizie Locali Comunicati

Strategia d'Area Casentino Valtiberina: nascono le Associazioni di Promozione Sociale

Per potenziare e riqualificare l’offerta dei servizi familiari

Print Friendly and PDF

Creare occupazione e garantire servizi familiari in Casentino e Valtiberina: è questo l’obiettivo principale del progetto - finanziato dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo - che ha già visto l’attivazione di un corso di formazione gratuito per assistenti familiari. Adesso al via la nascita di due associazioni di assistenti familiari, una in Casentino e l'altra in Valtiberina, alle quali potranno associarsi gli operatori di assistenza familiare formati e coloro che hanno presentato la domanda di accreditamento e che sono stati inseriti negli elenchi dei Comuni e delle Unioni dei Comuni.

Analizzando i punti critici presenti nel rapporto domanda-offerta del settore dell’assistenza familiare nei due territori, la Strategia ha prima mirato alla formazione delle assistenti familiari per creare registri di accreditamento e di albi di fornitori di servizi di cura rivolti alle persone anziane e/o non autosufficienti, poi promosso la creazione in ciascun ambito zonale investito dalla iniziativa, di Associazioni di Promozione Sociale di collaboratrici familiari formate.

L’iniziativa di costituire le Associazioni di Promozione Sociale di collaboratrici familiari ha l’obiettivo di potenziare e riqualificare l’offerta dei servizi familiari e costituire un punto certo di contatto per le famiglie e gli Enti Locali; per mettere in relazione tra loro le micro imprese nascende in modo da sviluppare azioni comuni di tipo formativo, di promozione e per lo sviluppo imprenditoriale; per mettere in rete le Associazioni con le organizzazioni di terzo settore ed in particolare la cooperazione sociale ed il volontariato locali, per dare luogo a sistemi di servizi integrati in grado di rispondere in modo flessibile ed appropriato a tutte le esigenze delle famiglie.

La fase della formazione affidata alle Agenzie formative Pegaso e Athena si è conclusa ed è in corso un lavoro di coinvolgimento di assistenti familiari per informarle di questa opportunità.


 

Redazione
© Riproduzione riservata
30/11/2023 11:25:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Caldo, Uil Umbria: "Temperature record nelle aziende, servono più controlli" >>>

Pronto soccorso di Città di Castello: aperti i nuovi locali con percorsi riorganizzati >>>

Chiude al traffico l’anello esterno all’ospedale San Donato >>>

Basta rattoppi, è urgente un coraggioso rilancio della Sanità pubblica >>>

Report Bankitalia: Umbria in declino strutturale. Sulla cultura solo leggi manifesto >>>

Comitato Sava: i disagi dei pendolari confermano la necessità di una stazione Medio Etruria >>>

Bocciate le nostre proposte per il campo sportivo della Fratta e per il Centro Sociale di Camucia >>>

La sinistra di Città di Castello in cerca di un nemico punti il dito contro se stessa >>>

I Circoli FdI Sansepolcro e Valtiberina: buon lavoro Lucacci >>>

Città di Castello: Una città senza scuola e senza risposte >>>