Perché il motore elettrico dentro le ruote è una rivoluzione senza precedenti per le automobili
Una tecnologia che sposta i componenti principali del sistema di trazione
Hyundai e Kia e rivoluzionano l’auto elettrica grazie all’Universal Wheel Drive System (Uni Wheel), una tecnologia che sposta i componenti principali del sistema di trazione nello spazio libero all’interno delle ruote. Tradotto in termini più semplici: il motore elettrico viene sposato all’interno delle ruote. Una novità che migliorerà notevolmente lo spazio disponibile all’interno dei veicoli.
Lo spazio aggiuntivo a disposizione consentirà la realizzazione di dispositivi di mobilità di nuova generazione ottimizzati per diverse applicazioni denominati Purpose Built Vehicles (PBV) ovvero Veicoli progettati per uno scopo specifico.
Uno dei benefici potenzialmente più importanti sarà quello di utilizzare lo spazio aggiuntivo per ulteriori celle delle batterie e questo può migliorare l’autonomia di guida (la criticità più rilevante delle auto elettriche) senza aumentare le dimensioni dei veicoli.
Uni Wheel può essere applicato però anche ad altri dispositivi di mobilità, come ad esempio biciclette, robot per le consegne e sedie a rotelle. La tecnologia può essere infatti adattata per lavorare con ruote di varie dimensioni e tipologia. Una rivoluzione dunque che farà sentire i suoi effetti ben oltre il mondo dell’auto.
Commenta per primo.