Libera e se mi va, la canzone di Vasco Rossi regalata a Denise Faro
Un omaggio alle donne che devono essere libere di dire di no
Libera e se mi va è una canzone scritta da Vasco Rossi e regalata a Denise Faro. Non è la prima volta che Vasco sente e descrive esattamente quello che vivono le donne in diversi momenti della loro età. Qualche anno fa in “Vuoto a perdere”, per la voce di Noemi, raccontava di una donna alle prese con il cambiamento del proprio corpo e in cerca del suo nuovo fascino. Nel 2020 Irene Grandi portava a Sanremo “Finalmente io” che parla di un ulteriore passo verso la libertà della donna, la sua piena accettazione di sé.
“Libera e se mi va” chiude l’ideale trilogia, sfumature di donne una diversa dall’altra, ma tutte in evoluzione. Oggi la donna è più che mai liberata e pronta … a tutto. Tocca agli uomini ora, seguirla (non inseguirla…). Superare il proprio egoismo per amare, e essere amati, liberi e.. ”se mi va, se ti va”.
Queste le parole di Vasco Rossi dopo aver donato la canzone:
“Denise è fresca, sorridente e simpatica, rappresenta perfettamente il tipo di ragazza coraggiosa e decisa a inseguire il proprio sogno a Los Angeles”
“Libera e se mi va”, è un omaggio alle donne. Che devono essere libere di dire no.
Molto più che una dedica. Tra le righe si leggono l’ironia e la provocazione rivolta agli uomini, devono imparare a essere empatici, mettersi, cioè, nei panni degli altri e accettare la loro volontà.
Una donna deve sentirsi libera e essere rispettata. Sempre, quando dice no e…anche quando dice sì.
Cantante e performer, nel 2019 ha aperto i concerti di Vasco a San Siro. Incide in inglese, spagnolo e, ora, anche in italiano. Ecco la sua reazione, ancora incredula:
“Oggi sto vivendo un sogno, sono in studio con lui a registrare una canzone che mi rispecchia a pieno, che parla di uno stato d’animo che capisco e provo, lui mi ha capita. “Libera e se mi va”, non poteva esserci titolo migliore per una canzone che racconta di come si sente una donna quando è “libera di amare” e di quanto in fondo l’amore stesso, amare ed essere amati, sia quello che ci fa stare bene davvero, sia la nostra libertà più grande.”
Commenta per primo.