Sbrisolona alle mele
Un dolce che risulta essere un mix tra una uno strudel e una crostata
La sbrisolona alle mele è un dolce fatto di pochi e semplici ingredienti, che sapientemente mescolati tra loro danno vita ad un risultato finale che tutti apprezzeranno a fine pasto (e non solo). Un dolce che risulta essere un mix tra una uno strudel e una crostata, arricchito con l’aggiunta di mele che le conferiscono gusto e consistenza irresistibili.
Ingredienti
PER LA FROLLA
- 300 gr di farina
- 2 uova
- 100 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 8 gr di vanillina
PER IL RIPIENO
- 5 mele
- 50 gr di pinoli
- 50 gr di uvetta
- 1 noce di burro
- 1/2 barattolo di marmellata di albicocche
- 2 cucchiai di zucchero
- vanillina
Procedimento
- Prima di tutto preparate la pasta frolla. Amalgamate insieme il burro ammorbidito con la farina e lo zucchero. Dopodichè unite anche le uova. Quando avrete formato un impasto liscio e omogeneo, formateci una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele in una pentola con lo zucchero, la noce di burro, l’uvetta ammollata, metà dose di pinoli e la vanillina.
Fate cuocere fino a che le mele risulteranno appassite ma non sfaldate. Fate freddare il composto.
Imburrate una teglia tonda, leggermente alta, da 24/26 cm di diametro. Ricoprite la teglia con metà della pasta frolla, ricoprendo anche i bordi. Spalmate su tutto il fondo la marmellata di albicocche.
Distribuite uniformemente il ripieno di mele, pinoli e uvetta sopra la marmellata.Ricoprite con la restante frolla creando il tipico aspetto sbriciolato. La tipica “sbriciolatura” si ottiene appunto lavorando la pasta frolla con le dita, sbriciolandola sopra il ripieno di mele. Sopra la sbriciolatura unite anche l’altra metà dei pinoli.
Cuocete in forno statico a 180 °C per circa 45 minuti, facendo attenzione a che non si colori troppo.
Sfornate la sbrisolona alle mele e cospargetela con zucchero a velo.
Commenta per primo.