Insalata di farro e gamberi rosa
Un piatto light per le giornate estive
L’insalata di farro e gamberi rosa è un piatto light.
Questa ricetta è il pranzo giusto per le vostre giornate estive.
Ingredienti
- 240 gr di farro
- 300 gr di code di gambero sgusciate
- 2 pomodori
- 6 fiori di zucca
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- olio extravergine d'oliva qb
- sale qb
- pepe qb
Per preparare l'insalata di farro e gamberi rosa
Sciacquate il farro e lessatelo in acqua bollente salata. Cuocetelo per circa 25 minuti, mantenendolo al dente.
Tagliate a rondelle sottili le melanzane e, usando una bistecchiera, grigliatele su entrambi i lati. Salatele leggermente e tenetele da parte. Nel frattempo, lavate e spuntate le zucchine, riducendole a pezzi piccoli e sottili. Eliminate i pistilli dai fiori e tagliateli a julienne. Prendete i pomodori e fatene dei dadini da circa 1 cm, eliminando acqua e semi interni. Sistemateli in un’insalatiera con le melanzane ridotte a pezzi e conditeli con olio, un pò di sale, un pizzico di pepe e l’aceto balsamico.
Lavate i gamberi e teneteli da parte. Quando il farro sarà quasi cotto, unite nella casseruola i pezzetti di zucchina. Lasciate bollire due minuti per poi aggiungete anche i gamberi e i fiori. Proseguite la cottura per un minuto, quindi spegnete e scolate tutto.
Raffreddate bene, passando lo scolapasta sotto l’acqua corrente, e sistemate il farro, i gamberi e le verdure nell’insalatiera con i pomodori e le melanzane. Dopo averle spezzettate, aggiungete le foglie di basilico. Amalgamate bene ed eventualmente aggiungete un po’ di sale.
Servite nei piatti con un filo d’olio e una macinata leggera di pepe.
Commenta per primo.