I festeggiamenti per i 150 anni dei vigili del fuoco di Arezzo
Una serie di eventi che hanno coinvolto l'intera città
Il 29 e 30 ottobre i Vigili del Fuoco hanno celebrato il 150° anniversario dei pompieri civici di Arezzo e il 70° anniversario della nascita dei reparti volo.
Nella mattinata di ieri si sono svolte numerose attività a partire dal parco del Prato con l’esecuzione della “Scala Romana” alta 30 metri, in verticale controventata, sulle note del gruppo musici della giostra del saracino e il sorvolo dell’elicottero Drago.
Successivamente in piazza della Libertà, calandosi dalla torre del Comune, un pompiere d’epoca ha passato il testimone a un moderno Vigile del Fuoco.
Di seguito, sulle note dell’Inno d’Italia si è svolta l’alzabandiera da parte del gruppo SAF (Speleo Alpino Fluviale)
Nel pomeriggio i giovani ginnasti dei Vigili del Fuoco hanno dato saggio della loro abilità, mentre nella Sala Rosa del palazzo del comune si è svolto il convegno sulla storia dei pompieri di Arezzo.
Alle ore 21 presso la chiesa di Santa Maria della Pieve si è svolto il concerto della banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Durante tutta la celebrazione, sono stati esposti mezzi storici, attrezzature d’epoca e i lavori dei ragazzi delle scuole aretine che hanno partecipato al concorso sul tema “Arezzo: i pompieri di ieri e i vigili del fuoco di oggi”.
Nella mattina del 30 ottobre l’esibizione degli sbandieratori della giostra del Saracino e della scala controventata del Vigili del Fuoco volontari di Sansepolcro, hanno preceduto la Santa Messa nella cattedrale di Arezzo, che è stata celebrata da Monsignor Andrea Migliavacca. A conclusione, l’ammaina bandiera sulle note della banda musicale dei Vigili del Fuoco.
Commenta per primo.