Moda Viso E Corpo

Capelli danneggiati dal freddo: gli impacchi fai da te

Pochi ingredienti per ritrovarsi con capelli lucidi, morbidi e facili da pettinare

Print Friendly and PDF

Vi siete mai chieste perché in inverno, in concomitanza con il calo delle temperature, ci troviamo con dei capelli danneggiati dal freddo? Una chioma poco lucente e voluminosa, crespa e ricca di doppie punte è purtroppo tipica di questa stagione, anche per chi presta molta attenzione alla cura dei capelli. Eppure, per quanto questo fenomeno colpisca perlopiù tutte le persone, ci sono dei validi rimedi naturali che ci permettono di ripristinare la bellezza e la salute della nostra chioma. Quali? Ovviamente, dei comodissimi impacchi fai da te.

Con pochi ingredienti, molti dei quali già ampiamente disponibili nelle nostre case, basteranno poche applicazioni per ritrovarsi con capelli lucidi, morbidi e facili da pettinare. E, se ciò non fosse sufficiente, possiamo anche aiutarci con alcuni validi prodotti ecobio.

Innanzitutto, perché durante le stagioni più fredde i capelli si danneggiano, nonostante una grande attenzione alla loro cura? Più che all’esposizione al freddo, che comunque può avere effetti deleteri sull’aspetto dei capelli, il grande problema è legato ai continui sbalzi di temperatura. Il frequente passaggio dal freddo esterno al caldo interno, infatti, sottopone la chioma a uno stress continuo, impedendo agli stessi capelli di trattenere la giusta quantità d’acqua e di nutrienti.

Le conseguenze di questi sbalzi possono essere le più svariate:

Perché in inverno i capelli si danneggiano

  • secchezza e fragilità: i capelli appaiono fragili, inclini alla rottura, secchi e poco lucenti;
  • effetto crespo: più viene alterata l’idratazione del capello, più questo apparirà crespo e poco disciplinato. Un problema, quest’ultimo, più evidente per chi ha capelli mossi oppure lisci;
  • doppie punte: data la maggiore fragilità del capello, in inverno è più probabile che appaiano le doppie punte, proprio perché la cheratina subisce danni irreparabili;
  • elettricità statica: durante l’inverno, i capelli sono sottoposti a una maggiore elettricità statica, che potrebbe sfibrarli e spezzarli, dato l’uso frequente di cappelli, sciarpe e cappucci.

Impacchi fai da te per rigenerare i capelli in inverno

Fortunatamente, ci sono numerosi rimedi naturali che ci permettono di nutrire a fondo la nostra chioma. È infatti sufficiente affidarsi a degli impacchi fai da te, da realizzare con pochissimi ed economici ingredienti.

Olio d’oliva e miele per i capelli

Un primo impacco da provare è certamente quello a base di olio d’oliva e miele. Il primo contiene elevate quantità di vitamina E, essenziale per il suo effetto antiossidante di contrasto ai radicali liberi, e di acidi grassi buoni. Il miele, invece, offre un concentrato nutritivo per i capelli, in particolare con vitamine e proteine indispensabili per la salute, nonché con un effetto protettivo dall’azione degli agenti esterni.

La preparazione è molto semplice, basta mescolare:

  • 1 cucchiaio di miele;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva.

Si applica sulla chioma in modo uniforme, si lascia riposare per circa 20-30 minuti, dopodiché si sciacqua con abbondante acqua – se necessario, anche con uno shampoo ecobio – così da rimuovere qualsiasi residuo.

Olio di argan e aloe vera per capelli particolarmente stressati

Se la chioma è sottoposta a grande stress, e appare quindi estremamente crespa e poco vitale, servono due ingredienti dal grande impatto come l’olio di argan e l’aloe vera. Il primo ha un’azione rivitalizzante per il capello, il secondo provvede invece a ricompattare la cheratina, rendendo meno visibile – almeno parzialmente – il problema delle doppie punte.

È sufficiente unire un cucchiaino di olio di argan con un cucchiaio di aloe vera in gel, applicare sui capelli, lasciare in applicazione dai 20 ai 30 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Olio di mandorle e yogurt per capelli lucenti e nutriti

Infine, se i capelli appaiono spenti e poco nutriti, serve una soluzione naturale che possa riportare lucentezza e, al contempo, rafforzare i follicoliÈ il caso dell’olio di mandorle, un rimedio naturale che non ha bisogno di troppe presentazioni perché da sempre utilizzato sia per la bellezza dei capelli che della pelle, ma anche dello yogurt.

Per la ricetta fai da te, è sufficiente mescolare:

  • circa un cucchiaino di olio di mandorle;
  • un cucchiaio di yogurt magro bianco.

Anche in questo caso, il tempo di posa è di circa una trentina di minuti e si dovrà procedere con un abbondante risciacquo, anche aiutandosi con uno shampoo ecobio per rimuovere ogni residuo.

Tre prodotti ecobio per i capelli colpiti dal freddo

Per chi non avesse tempo da dedicare alla realizzazione di impacchi fai da te, una buona alternativa è rappresentata dai prodotti ecobio. Si tratta di soluzioni realizzate completamente con ingredienti naturali, a bassissimo impatto ambientale e, fatto non meno importante, privi di sostanze chimiche che possono interferire con la nostra salute. Ma quali scegliere?

  • Phitofilos, Cristalli Vegetali con Semi di Lino (14,90 euro): super-prodotto da questa azienda, che si conferma una delle migliori per il benessere e la cura dei capelli. Ne serve pochissimo, è super-efficace e rende i capelli pettinabili, morbidi e lucenti. È una sorta di silicone naturale. Per i capelli fini, come i miei, è tuttavia meglio utilizzarlo con la chioma bagnata, prima dell’asciugatura, altrimenti li appesantisce. I capelli appaiono più addomesticati, ottimo prodotto;
  • Etera Soft Hair Repair, Like a Wind, Shampoo Riparatore (14,90 euro): dalla bellissima e gradevole profumazione floreale, produce poca schiuma ma molto densa, che si risciacqua velocemente. È un ottimo prodotto;
  • MadreNatura, Trattamento Ricostruttore ai Peptidi dei Lieviti (18 euro): un trattamento ristrutturante ottimo per capelli. Se si segue il tempo di posa riportato sulla confezione, è perfetto per capelli trattati. Se si riduce il tempo di posa, va bene anche per i non trattati. Buona azione districante, lascia i capelli morbidi e non li appesantisce.

In definitiva, con qualche rimedio naturale e dei validi prodotti ecobio, anche in inverno possiamo sfoggiare capelli forti, sani, morbidi e lucenti.

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Notizia e foto tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
19/12/2024 12:36:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Viso E Corpo

Addio rughe con i cerotti che ringiovaniscono: arriva il face taping con effetto lifting >>>

Perdita di volume del viso: collagene, magnololo e acido ialuronico >>>

Maschera all'argilla: quale scegliere per far splendere la pelle >>>

Capelli: i consigli per renderli sani e forti per la bella stagione >>>