Addio rughe con i cerotti che ringiovaniscono: arriva il face taping con effetto lifting
Il modo in cui vengono applicati influisce positivamente sui movimenti del volto
Si chiama face taping la nuova tecnica di anti aging non invasivo, una sorta di beauty lifting che utilizza cerotti adesivi elastici per ottenere un effetto tensore sul viso. Addio rughe e segni del tempo sulla pelle, il tutto a fronte di zero fatica. Il modo in cui vengono applicati influisce positivamente sui movimenti del volto, sul sistema sanguigno e sul drenaggio linfatico. Si tratta di una semplice azione meccanica, infatti questi cerotti non contengono principi attivi di nessun genere. La tecnica riprende quella terapeutica del taping kinesiologico, che utilizza nastri adesivi elastici per supportare i muscoli, le articolazioni e i tendini, ridurre il dolore, togliere l'infiammazione e migliorare il flusso sanguigno.
Come applicare i cerotti
Il primo step è detergere e asciugare per bene il viso, il che aiuterà a garantire una buona adesione del cerotto. Poi si taglia quest'ultimo della dimensione e della forma desiderate, che dipendono dalla zona del viso da trattare. Infine, si passa all'applicazione vera e propria, cercando con le dita di distendere la pelle del viso nelle zone con linee di tensione muscolare o di rughe avendo l'accortezza di non creare bolle d'aria sotto il cerotto. Lo stesso procedimento va ripetuto per tutte le zone del viso da trattare. È importante acquistare cerotti specifici per il face taping, in genere realizzati in materiale morbido, traspirante e ipoallergenico che non irrita la pelle. Una volta rimosso (si lascia agire durante la notte) si lava il viso e si applica una crema idratante sulla pelle per aiutare a lenirla e reidratarla. Se non si vuole fare da soli, basta andare nei centri estetici dove praticano questo trattamento.
Benefici del face taping
Sono numerosi i benefici estetici del face taping, un modo sicuro ed efficace per ottenere un aspetto più giovane. In primis, l'applicazione di questi cerotti riduce la comparsa di rughe e linee sottili perchè la tensione creata dal nastro durante il tempo di applicazione aiuta a distendere la pelle. Quest'ultima, inoltre, è tonificata e rassodata perchè migliora l'elasticità cutanea donando all'ovale un aspetto più sodo e tonico. Per chi soffre di gonfiori, il face taping aiuta a drenare i liquidi per un aspetto più riposato e luminoso perchè stimola la circolazione sanguigna. Il cerotto può essere utilizzato per sollevare le palpebre cadenti e le guance, donando al viso un aspetto più sveglio e giovane. I risultati durano in genere per alcune ore o fino a un giorno, a seconda del tipo di pelle che si ha e della zona del viso trattata, quindi è importante non avere aspettative troppo alte.
Quando non ricorrere al face taping
Se si decide di provare il face taping, è bene seguire le istruzioni per evitare irritazioni cutanee o altri problemi. In generale coloro che hanno la pelle irritata oppure infiammata dovrebbero attendere che si normalizzi perchè il cerotto adesivo potrebbe irritare ulteriormente l'epidermide. Stesso discorso per quanti hanno a che fare con l'acne: il nastro adesivo potrebbe occludere i pori e peggiorare la situazione. In caso di condizioni cliniche specifiche come i disturbi circolatori o il diabete è bene consultare il proprio medico prima di utilizzare il face taping, ma in generale, è sempre meglio consultare un dermatologo prima di provare il face taping, soprattutto se si hanno condizioni cutanee particolari.
Una tecnica amata dai vip
L'utilizzo del face taping tra le celebrità è in aumento, infatti spesso sui social postano video o foto con questi particolari cerotti colorati. Ad esempio, Victoria Beckham, ex Spice Girl è stata vista con i cerotti sul viso in diverse occasioni. Pare utilizzi il face taping per mantenere la sua pelle tonica e ridurre la comparsa di rughe. Gwyneth Paltrow, attrice e imprenditrice, è una grande sostenitrice del benessere naturale e sembra utilizzi il face taping come parte della sua routine di bellezza. Anche la modella Bella Hadid, nota per la sua pelle impeccabile, non si lascia sfuggire il face taping per mantenere il suo viso tonico e definito. Infine la tanto amata Jennifer Aniston non è da meno: si vocifera che utilizzi questa tecnica per mantenere la sua pelle giovane e radiosa.
Commenta per primo.